Difficile per Ermellino battere i cavalli francesi

Difficile per Ermellino battere i cavalli francesi Oggi si corre il Gran Premio Merano Difficile per Ermellino battere i cavalli francesi Merano, 7 ottobre. Anche a Merano, come in qualsiasi altro centro ippico, ambiente agitato tra i proprietari, trainers, fantini e tifosi già presenti. Secondo voci attendibili il campo dovrebbe essere ridotto a dieci unità; degli italiani partiranno Ermellino 73 di Da Zara, Lirica 62 di Scuderia Miani, Pumé 71 della Scuderia Castelverde, L'apprenti sorcier 65 delle Scuderie Bleu, Elee 64 1/2 di Secchi, Jagir 60 di Berlingeri; degli stranieri Le Radar 69 ed Hip Hip 60 di Stern, Tartufe di Raschie e Baranack 71 di Schafli. .Ermellino non ha lavorato in questi ultimi giorni sugli ostacoli e si è limitato a legg"ri lavori di corsa veloce sulla pista di sabbia, Pumé è stato lavorato con molta prudenza; Lirica ha fatto un leggero lavoro e non è stata forzata; con meno prudenza sono usciti gli altri italiani che non possono essere considerati in una corsa regolare che degli estremi outsiders Molto seguito il lavoro dei due francesi Le Radar e Baranack entrambi venuti a Merano per vincere. Le Radar accompagnato da Hip Hip che corre al suo servizio ha mercoledì percorso a buona andatura tutti i 5.000 metri del percorso saltando con grande facilità e sicurezza i 16 non facili ostacoli del percorso; ha lasciato una grande impressione e non paiono avventate le asserzioni dei colleghi tran- cesi che lo considerano un cavallo di primissimo piano Baranack, che già si è visto correre a Merano sui grossi ostacoli e sui 4.500 metri, ha fatto tutto il percorso saltando con bella sicurezza ma non entusiasmando come il suo avversario Anche alla vigilia della disputa, sono ancora Ermellino, Lirica, Le Radar e Baranack che dovrebbero dare il vincitore. Non fa mai piacere, anche se si dice « vinca il migliore >, pronosticare una vittoria estera, tanto più quando si tratta di una vittoria completa. Le due prime piazze dovrebbero anelare ai due francesi mentre Ermellino e Lirica dovrebbero finire al terzo e quarto posto. " Quale dei due francesi sia da preferirsi è difficile dire. Come classe è certamente migliore quella di Le Radar, ma le condizioni di corsa affibbiano al 4 anni francese 69 kg. Al veterano Baranack che pure è abituato a portare msi sono toccati solo due cni logrammi in più. Entrambi sono cavalli che preferiscono le corse di testa; in queste condizioni dovrebbe risentire di meno i 71 kg. il vecchio che i 69 il giovine. Tenendo conto di questo particolare crediamo si possa dare una leggera preferenza a Baranack. Ermellino, il vincitore dello scorso anno parte con 73 kg e 1/2 e dà del peso a tutti anche ai due francesi che ci sembrano migliori di lui. Noi re stringiamo le possibilità di vittoria del glorioso veterano di Da Zara alla probabile vivace lotta che si daranno i francesi. Il cavallo italiano ha spunto finale; se all'arrivo non sarà troppo staccato potrebbe piombare sui due avversa ri e metterli d'accordo e segnare per la seconda volta il suo nome tra i vincitori della grande prova di domani.

Persone citate: Berlingeri, Bleu, Ermellino, Miani, Stern

Luoghi citati: Castelverde, Merano