Il Ministro del lavoro inaugura I"'Autunno Torinese"

Il Ministro del lavoro inaugura I"'Autunno Torinese"Stamane alle ore 10 a Torino-Esposizioni Il Ministro del lavoro inaugura I"'Autunno Torinese" // programma delle manifestazioni, collegate alle tre Mostre, che si svolgeranno da oggi al 18 ottobre Le Mostre internazionali dell'* Autunno Torinese » vengono inaugurate stamane, alle ore 10, a < Torino-Esposizioni » dal ministro del Lavoro Achille Marazza in rappresentanza ufficiale del Governo. Interverranno le massime autorità cittadine, religiose, civili e militari, l'ambasciatore degli U.S.A. a Roma Mr. James C. Dunn e il consigliere per il commercio dell'Ambasciata di Gran Bretagna a Roma Mr. Erik Lengeman. Il Senato è rappresentato dal sen. Modesto Panetti, e la Camera dall'onorevole Gioachino Quarello. Saran^ no pure presenti numerosi giornalisti stranieri La cerimonia inaugurale si inizierà con brevi parole dell'ing. D. A. Derossi, essendo il presidente conte dr. Giancarlo Camerana impossibilitato ad intervenire. Parlerà quindi il sindaco, dr. Coggiola e, dopo il discorso ufficiale del Ministro, le autorità saranno accompagnate nella visita a * Torino-Esposizioni > e alla Palazzina della Promotrice di Belle Arti al Valentino, dove è allestita la II Esposizione internazionale della tecnica cinematografica. Contemporaneamente alle Mostre si svolgeranno convegni e avranno luogo manifestazioni di cui diamo un elenco. 30 settembre-3 ottobre: manifestazione delle internazionali di meccanico-agrarie > alla tenuta |«La Manta» presso Torino. Vi prendono parte: trattrici agricole, motocoltivatori e motoargani, attrezzi agricoli trainati, apparecchi per trattamenti antiparassitari, macchine per lavori speciali di bonifica, impianti per irrigazione e fertir rigazione. La straniera è quest'anno più mi merosa e importante di quella del '49. Il programma di lavori comprende: preparazione del suolo (scasso, dissodamento, aratura profonda e leggera); spandimento del concime; semina; irrigazione a pioggia; lavori speciali (affossature, movimenti di terra). Dal 7 al 9 ottobre: convegno internazionale di meccanica agraria; le sedute avranno luogo nel Salone de La Stampa, in Galleria San Federico. Vi parteciperanno le maggiori personalità della tecnica e dell'industria meccanica agraria, studiosi di problemi agricoli provenienti dai maggiori centri italiani ed europei. 6 ottobre: Conferenza del Presidente del Movimento Europeo, Mr, Dantry sul tema: «De la sécurité d'une organisation européenne des transports >. 9-13 ottobre: Congresso internazionale per le materie plastiche. Hanno inviato la loro adesione i maggiori scienziati e tecnici nel campo della fisica monomolecolare delle più importanti industrie europee ed extraeuropee. L'organizzazione dell' < International Standard Organisation > sarà ufficialmente rappresentata dall'ing. M. L. Dionisi di Parigi. Tema del convegno: normalizzazione a standardizzazione delle materie plastiche. Saranno rappresentate le seguenti nazioni: U.S.A. , Francia, Inghilterra, Germania, Svizzera, Olanda, Svezia, Belgio, Spagna, Israel, Austria. Inaugurazione del Congresso a Palazzo Madama e svolgimento dei lavori nel Salone de La Stampa. 16-11 ottobre: convegno economico italo-franco-germanico per la discussione dei problemi riguardanti le materie plastiche. Organizzati dalla < II Esposizione internazionale della tecnica cinematografica >, di cui è commissario Mario Gromo, avranno luogo: < La settimana cinematografica > (dal 2 al 9 ottobre) durante la quale saranno proiettati al «Lux» i migliori film inediti presentati a Venezia, il congresso internazionale della tecnica cinematografica (dal 2 al 6 ottobre), il convegno nazionale della cinematografia a colori (dal 3 al 5 ottobre), il convegno della critica cinematografica italiana (dal 5 al 7 ottobre). Organizzate dalla « X Mostra Internazionale della meccanica», si svolgeranno le seguenti manifestazioni: I Convegno di fonderia organizzato dalla Assofond in cui saranno svolti i seguenti temi: tecnicologia di fonderia; la fonderia nelle costruzioni meccaniche; gli interessi delle fonderia nell'eventualità dell'Unione economica europea; gli oneri accessori sulla mano d'opera con parti « Giornate Ilavorazioni . ;_ .partecipazioneir Q VI >1 /~\ nlll Tìll. s 1111111111111111111 i 1111111 miiiiiiimiiiiiiiiiim colare riguardo alle malattie professionali e alla silicosi (1316 ottobre); 13a riunione scientifica della Società italiana di economia, demografia e statistica, organizzata dall'« Anima » e da « Torino-Esposizioni» (16-18 ottobre); 2a giornata della macchina utensile; conferenze documentarie con proiezioni fisse e cinematografiche; competizioni stenodattilograflche torinesi con gare internazionali di velocità e precisione (8 ottobre). i (Vedere in 4» pagina il « Panorama delle Mostre ») 11 111111 "«in» timimiiimiiiiiiiiiii

Persone citate: Achille Marazza, Coggiola, D. A. Derossi, Erik Lengeman, Giancarlo Camerana, Gioachino Quarello, James C. Dunn, M. L. Dionisi, Mario Gromo, Modesto Panetti