L'illustre radiologo J. Maisin ci parla della lotta contro il cancro

L'illustre radiologo J. Maisin ci parla della lotta contro il cancro Anche l'UNO si occupa del terribile morbo L'illustre radiologo J. Maisin ci parla della lotta contro il cancro Dì passaggio a Torino, il prof. J. Maisin, membro del Consiglio Sanitario dell'UNO, direttore del noto istituto belga «S. Raphael », uno dei più brillanti relatori ad un recente congresso a Ginevra, ci ha parlato dello stato attuale della lotta contro il cancro. Secondo il prof. Maisin, il cancro fc purtroppo in aumento. Sono soprattutto in aumento i casi di tumore polmonare. Ogni anno, muoiono, nel mondo, circa 2 milioni di persone a causa del cancro. Ciò può essere .determinato anche dall'aumento progressivo della longevità poiché questa è una malattia che colpisco prevalentemente dai 40 ai 60 anni. Anche 1U.N.O. ora «i occupa del grave problema e presto costituirà «La Lega mondiale contro il cancro ». «E' d'altra parte certo ormai — ci ha detto l'illustre radiologo — che il cancro è una malattia generale che noi combattiamo, per il momento, nelle sue manifestazioni locali (tumorali) e non nelle ragioni, che non conosciamo precisamente. I progressi realizzati sono enormi. La tecnica della cura con una bomba da 10 grammi di radium — sul tipo di quella che è stata recentemente installata in una clinica di Torino è il miglior metodo per i cancri della laringe e delle amigdale, e buono per quello del seno tanto da determinare un sensibile deolino della mortalità in queste tre varietà. Per i cancri alla matrice oggi si salva dal 35 al 40 per cento delle malate; per quelli dell'epidermide si sfiora il 90 per cento. Il cancro alla lingua, che un tempo era ritenuto fatale, Be trattato tempestivamente, ó oggi curabile, e cosi dicasi di quelli sul collo della matrice ». La Commissione di Sanità per lo studio del cancro in seno all'U.N.O. e all'OMS s'è interessata di preparare statistiche aggiornatissime.- L'organismo mondiale di lotta contro il cancro è già riuscito a stabilire uno specchio storico e geografico sullo sviluppo del In malattia e di determinati tipi di tumori, presso individui di razza diversa ed abitanti in diversi paesi. Vi sono regioni in cui il cancro allo stomaco, per «sempio. ettPVlcpdnaapcmdtRldlrarissimo, | ■Itllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllll ed altre in cui è assai frequente. In Italia, il Piemonte è al terzo posto nella statistica delle Provincie dopo la Toscana ed il Veneto. Perchè? La lotta si polarizza oggi sulla ricerca delle cause ed a questa lotta partecipano tutti: dall'uomo di studio, 1 radiologo, dal chirurgo al medico generale. Sarobbe anche bene che gli uomini si abituassero a riconoscere i primi sintomi ed a sottoporli a visite preventive periodiche poiché ogni forma di cancro si può combattere felicemente ;e affrontata in tempo. Il prof. Maisin che rientrava da Londra dopo aver partecipato al Congresso Internazionale di Radiologia, è stato nominato per la sua competenza e la profondità dei suoi studi in materia pdslllltllIllllllllllll1lllllllllllllllllllItllllllllllllllllll presidente al prossimo congresso di radiologi di lingua latina che si terrà a Bruxelles nel settembre del 1951.

Persone citate: J. Maisin

Luoghi citati: Bruxelles, Ginevra, Italia, Londra, Piemonte, Torino, Toscana, Veneto