Con due piatti infrangibili ha rotto la testa al marito

Con due piatti infrangibili ha rotto la testa al marito O LR O IM A O A Con due piatti infrangibili ha rotto la testa al marito Non sempre 1 piatti cosldetti ,ntra=S:b: ; sono «nollivamen- te tali. Se battuti con forza sul capo del marito — ad esempio — vanno in mille frantumi. Un esperimento del genere è stato compiuto ieri pomeriggio poco dopo le 15 dinanzi ad un capannello di gente in piazza Vittorio, fra gli stands della «Settimana Commerciale ». La signora Giovanna Morletti da qualche tempo dubitava della fedeltà del coniuge, 11 40enne rag. Renato, abitante in Via dei Mille e dirigente di un avviato ufficio di rappresentanze. I sospetti non mancavano alla signora, ma non erano sufficienti: ci volevano le prove del tradimento. Ieri pomeriggio la Morletti era decisa fermamente di non perdere d'occhio il marito. Quando questi uscì, la donna si cambiò in fretta d'abito e lo pedinò. Con viva emozione notò che i passi del ragioniere non stavano affatto dirigendosi verso l'ufficio: percorsa Via dei Mille, il Morletti si incamminò verso piazza Vittorio; poi senza esitazione infilò l'ingresso dei capannoni della «Settimana Commerciale > e si recò difilato ad uno stand di maioliche e ceramiche. ' Una graziosissima commessa gli rivolse un abbagliante sorriso ed il ragioniere incominciò a chiacchierare con lei. Da lontano, non vista, la moglie non perdeva una mossa. Scorse il marito sorridere a sua volta alla signorina, allun gare le mani verso un servizio di piatti infrangibili e, nello stesso tempo, conversare affabilmente — troppo! — con la fanciulla. Giunta al colmo della sopportazione la Morletti fendette la folla e piombò sull'uomo. — Ecco con chi mi tradisci! Non cercare scuse: ho visto tutto! Il marito non ebbe tempo di discolparsi e di chiarire l'equivoco che la donna, afferrati due piatti del servizio che stava a porta ta di mano, Il scagliò >ulla testa dell'attonito coniuge. La folla rise, commentò e soccorse l'infelice, che perdeva sangue da una ferita alla fronte. La Morletti venne fermata da un agente del Commissariato Castello ed avecompa |gnata insieme non 11 m«-itc. dan prima al San Giovanni Vecchio — dove l'uomo venne fasciato e giù dicato guaribile in tre giorni e poi al posto di polizia. Qui il ragioniere spiegò che non aveva alcun rapporto con la graziosa commessa e che il servizio di piat ti lo stava acquistando per do' narlo alla moglie: oggi, infatti, si compie il quinto anniversario del loro matrimonio. Inutile dire che la Morletti compreso il grossolano errore, è scoppiata a piangere ed ha ab bracciato e baciato con cornino zione il capo fasciato dell'infelice marito

Persone citate: Giovanna Morletti