Due sacerdoti morti in uno scontro stradale

Due sacerdoti morti in uno scontro stradale Due sacerdoti morti in uno scontro stradale La disgrazia dotata alla sonnolenza del guidatore? Verona, 5 settembre. La notizia della gravissima sciagura accaduta stamattina, dopo le 2, in località Caroleta vicino alla Croce Bianca di cui abbiamo dato notizia nella quale hanno perduto la vita due sacerdoti novaresi, ha sollevato vivissima impressione nella nostra città. Com'è noto, le due vittime, don Francesco Airaudi di 44 anni, rettore del collegio dei Rosminiani di Domodossola, e don Cesare Fumagalli di 36 anni, professore dello stesso istituto, viaggiavano su un autofurgoncino « 1100» guidato dal prof. Carlo Carena, accanto al quale stava seduto un altro insegnante dell'istituto, don Luigi Rossi. Essi, provenienti da Domodossola, erano diretti a Venezia, che intendevano visitare, per poi proseguire il loro viaggio nell'Italia centrale, dove volevano sostare in alcune città per far visita ai dei religiosi loro conoscenti. Ma il loro viaggio si è drammaticamente conclu so nei pressi della Croce Bianca, dove il furgoncino andava a cozzare contro un auto carro vicino, fermo sul lato destro della strada. I due autisti di quest'ulti mo, Emilio Giacomin e Mar cello Bruschettà, stavano dan dosi il cambio alla guida. Su bito dopo il mortale inciden te, essi venivano fermati pelle indagini, ma presto i due autisti sono stati rilasciati essendosi potuta escludere ogni loro responsabilità. La mortale sciagura sarebbe accaduta perchè il prof. Care na, che stava alla guida, era stato colto da un momento di sonnolenza. Le salme delle due vittime sono state trasportate in mattinata alla cella mortuaria del cimitero di Verona, mentre il furgoncino « 1100 » è statò tirato fuori strada dai pompieri e trasportato presso la caserma dei carabinieri di San Massimo Don Rossi, che nell'incidente ha riportato la frattura delle ossa nasali, è tuttora all'ospedale di Borgotrento della nostra città, assistito anche dal prof. Carena. Quest' ultimo è stato denunciato dai carabinieri all'autorità giudiziaria per omicidio colposo.

Persone citate: Carlo Carena, Cesare Fumagalli, Emilio Giacomin, Francesco Airaudi, Luigi Rossi

Luoghi citati: Domodossola, Italia, San Massimo, Venezia, Verona