Come è stato ucciso il gen. Dean in Corea

Come è stato ucciso il gen. Dean in Corea Come è stato ucciso il gen. Dean in Corea Cade ferito da un proiettile ed è Anito a pugnalate da un soldato nordista - Truppe drl sud sbarcano nell'isola di Ejak (Nostro servìzio speciale) Fronte coreano, 22 agosto. La fase di « assestamento » non è ancora finita, sul fronte coreano. Qua e là et sono delle manovre tattiche, ma dal punto di vista strategico la situazione è immutata anche oggi. E questo giorno rappresenta altre ventiquattro ore guadagnate per gli americani. Gruppi di nordisti che si sono infiltrati nelle linee americane — alfe spalle del 27° Reggimento / di fanteria — hanno tagliato la via di accesso fra le retrovie e questo reparto, costituendo un « blocco stradale » che è poi stato eliminato. Sugli altri fronti, la situazione nel complesso è )a seguente: ad ovest dì Masàn, sul fronte meridionale, aspri combattimenti si sono svolti lungo i costoni.del Sobuk San, le cui principali posizioni hanno cambiato di mano parecchie volte durante la giornata. A circa otto chilometri più a nord, nei pressi di OhungamNi, le truppe americane sono state respinte e costrette ad indietreggiare, ma per poco: infatti un deciso contrattacco ha permesso di riguadagnare il terreno perduto. Nel frattempo l'aviazione americana ha effettuato una di quelle azioni che costituì scono il segreto orgoglio dell'ufficio operazioni per la precisione cronometrica di tutti i particolari. Le "superfortezze volanti B-29, dopo essersi riunite su un eerto punto del Pacifico, partendo' dalle basi del Giappone e di Okinawa, hanno sganciato oltre cinquecento tonnellate di bombe su Chongjin, nell'angolo nord-orientale della Corea, a sole cinquanta cinque miglia dal> confine 'del la Manciuria. Nel frattempo la prima di visione sudista, ad otto chilo metri a nord di Pohang sulla costa orientale, ed un'altra divisione pure sudista a nord e ad est di Kigye, hanno continuato la loro metodica avan tata, ma la resistenza comunista ha manifestato Ut tendenza ad irrigidirsi, nonostante il deciso fuoco dell'artiglie ria e dei mortai americani, ai quali ■ hanno risposto con un ingente volume di fuoco i pez zi dell'artiglieria comunista. Significativa la situazione lungo il settore della 84» divisione, piazzata lungo il Nàklong. Nel complesso la giornata è stata quieta, ma le pattuglie americane hanno svolto azioni di disturbo lungo la testa di ponte nordista sulla riva orientale nei.pressi di HyiMgpung. L'artiglieria divisionale ha mantenuto sotto il proprio fuoco H traffico di veicol nemici, di truppe e Ai materiali sulla riva occidentale : del fiume. Intanto il servizio informazioni è riuscito penosamente a comporre un « mosaico » di notizie, di indiscrezioni e di confessioni di prigionieri e di civili sulla morte del generale William F. Dean, scomparso il mese scorso. Si è accertato che Dean rimase ferito, venne catturato e poi assassinato dai comunisti a Taejon. Dai racconti di alcuni superstiti e dagli interrogatorii dei comunisti catturati, è risultato chiaro che Dean, che comandava la £4* divisione, venne colpito da un proiettile al fianco, e, incapace di muoversi, venne finito a pugnalate da un soldato nordista. I fanti della £.'/" divisione, ap- prendendo la fine del loro Generale, non hanno fatto molti commenti: ma è probabile che i nordisti si accorgano presto che i <G. /. » della 24* hanno i nervi troppo a fior di pelle. E se ne accorgeranno a loro spese. Un portavoce della marina sud-coreana ha annunciato che batterie da sbarco sudiste hanno effettuato un nuovo sbarco ponendo piede sull'isola di Ejak che si trova al largo di Jnchon davanti a Seul. Come è noto Inchon e il più importante sbocco al mare dell'ex-capitale sudista. L'operazione è stata compiuta con l'appoggio di aerei alleati. Questo sbarco segue a breve distanza di tempo quello di venerdì sulla costa meridionale. . Incursioni aeree sono state effettuate da superfortezze vo tanti che, oltre a Chongjin, hanno martellato anche Songjin, a centosessanta chilometri più a sud, lungo la costa. La presenza di nubi stava per costringere le superfortezze ad effettuare sganci con l'aiuto dsl radar, ma. all'improvviso si è aperto un ». buco » fra le nubi, e le bombe sono piovute n grappoli su puntamento diretto. Per la prima volta daH'fnizio delle ostilità, un ufficiai' superiore nord-coreano si è arreso alle truppe sudiste. Il tenente colonnèllo Chong Dong Uk, comandante di un reggimento di artiglieria della 18* Divisione nordista, ha attraversato le linee a nord di Taegu e si è presentato al comando dell' 11° reggimento sudista dicendo di volersi arrendere Egli ha affermato di essere pronto a combattere per la Corea del sua e ha precisato che due suoi fratelli militane nell'esercito sudista. Secondo il colonnello, gli americani dispongono di una tale massa di aviazione e di artiglieria che vinceranno sicuramente la guerra. Robert Miller deir-D p.. II generale Dean

Persone citate: Chong Dong Uk, Corea Cade, Robert Miller, William F. Dean

Luoghi citati: Corea, Giappone, Manciuria