Vittoriosi gli azzurri contro i francesi nella pallanuoto

Vittoriosi gli azzurri contro i francesi nella pallanuoto Le contese europee di nuoto Vittoriosi gli azzurri contro i francesi nella pallanuoto Bella prova della nuotatrice Gamacchio Vienna, 21 agosto. La rassegna agonistica natatoria europea ha offerto oggi i primi due pezzi forti con la disputa delle finali dei 100 metri stile libero maschili, e dei 200 metri a rana, femminili. Infatti , dopo una giornata di assestamento nella quale ogni nazione ha sondato le possibilità degli antagonisti, oggi si sono avuti i pezzi di bravura del francese Jany e della signorina belga Vergawen ai quali sono andati gli « Oscar > europei del nuoto. A noi in questa gara Interessava conoscere quali erano le possibilità attuali del gagliardo Pedersoll. Il nuotatore azzurro, sesto su sette partecipanti (piazzamento passibile di miglioramento perchè essendo stato l'arrivo tanto simultaneo quanto incerto tra l'italiano e il tedesco Sltzlnger i nostri dirigenti hanno chiesto il responso del documento fotografico, il cui esito non è ancora conosciuto) non ha affatto deluso, e se si fosse scrollato di dosso qualche grammo di emozione avrebbe potuto classificarsi anche meglio. Grossa sorpresa nei 100 metri stile libero femminili: la francese Vallerey, una delle favorite, dovrà assistere domani alla semifinale in veste di spettatrice. Oltre alla vittoria dell'olandese Vassen si è potuta registrare la sorprendente affermazione della nostra Gamacchio, finita al terzo posto a soli 5/10 dalla svedese Fredin, ma precedendo la Vallerey di un secondo e 2/10. Alla francese non è rimasto altro che fare da disco rosso alla Caligaris che però si è battuta coraggiosa mente. Nel complesso le no stre rappresentanti hanno gareggiato quasi sulla linea del le loro possibilità. Dominio olandese anche nell'altra batteria aggiudicata senza particolare emozione alla Schumacher che però non ha saputo ripetere la prodezza del suo recente l'o" e 7/10. Anche per la Schumacher valgono però le stesse considerazioni fatte per Jany, dato che il suo successo non è mai stato in pericolo, di fronte agli inutili attacchi della danese Andersen. Di particolare interesse per noi il debutto della squadra azzurra di pallanuoto. Gli azzurri, alquanto emozionati e incerti nel primo, tempo, finito comunque in vantaggio, sfoggiavano una chiara stipe fiorita nella ripresa tanto da terminare l'incontro largamente vittoriosi. Cinque palloni nella prima frazione e sei nella seconda, nella rete francese rappresentano la base per ulteriori probabili successi. Sei volte segnava De Sanzuane, tre Pandolflni, e una volta ciascuno Arena e Ognio. Per i francesi invece avevano esito i ritiri di Martinaux (3), Berte (2) e Viani (1). Agli ordini dell'arbitro olandese De Top la squadra italiana era scesa in acqua nella seguen te formazione: Bono cor e, Ra spini, Rubini, Ognio, De Sanzuane, Pandolfinl e Arena. Domani gli azzurri dovranno affrontare la Jugoslavia, che oggi ha battuto l'Austria per 8 a 3; impressionante il nuo vo successo olandese per 11 a 3 sulla demoralizzata compagine jugoslava. Domani debutto del tuffatori: saranno in lizza anche gli azzurri Mari e Quattrin. Sul la carta sono nettamente chiusi fuori dal successo, ma il confronto con gli specialisti europei servirà loro per ulteriori perfezionamenti. Roberto Vanni Ecco i risultati: mitri 100 Itile libero, femminili> prima batteria: 1. Schumacher (Olanda) l'7"2; 2 Andersen (Danimarca) l'9"8; 3 Kenéc Delmas (Francia) l'9"9| 4 Lundquist (Svezia) l'10"4; 5. Pe terseli (Danimarca) l'll"2; 6. Lo parie (Jugoslavia) l'14"9; 7. Dokupil (Austria) l'17"3; 8. Vhilr (Turchia) l'18"3. Seconda battiriai 1. Vassen (0 landa) l'8"2; 2. Fredin (Svezia) l'10"3; 3. Camacchio (Italia) l'10"8; 4. Valerey (Francia) l'12" 5. Caligaris (Itaiia) l'12"9; 6. Grli nio (Juuuàlavia) l'16"9; 7. Nagl (Austria) l'18"5. Mitri 100 Itile libero maschile - (inaili 1. Alex Jany (Francia; campione d'Europa, 57"7; 2. Larsson (Svezia) 59"4; 3. Tjebbes (Olanda) l'00"3; 4. Btipetic (Jugo slavia) l'0"4; 5. Ditzineer (Ger mania) lT'2; 6. Pldinoli (Italia) 7. Skana-pat (Jugoslavia). Metri 200 a rana, femminili - finali! 1. Vergawen (Belgio), cam pionessa d'Europa, 3'00"1; 2. Bonnier (Olanda) 3'1"8; 3. De Groot (Olanda) 3'2"2; 4. Lusien (Francia) 3'6"7; 5. Jensen (Danimarca) 3'7"4; 6. Cortez (Jugoslavia) 3'8"2 7. Kosler (Austria) 3'8"4. Tornio di palla nuoto: Italia batte Francia 11 a 6; (primo tempo 5-3); Jugoslavia batte Austria 8 a 3. Il pilota Gigi Vllloresl, ormai quasi completamente ristabilito, rientrerà in Italia da Ginevra nella corrente settimana per trascorrere la convalescenza