Adenauer propone agli alleati il riarmo della Germania occidentale

Adenauer propone agli alleati il riarmo della Germania occidentale Adenauer propone agli alleati il riarmo della Germania occidentale Tre ore di discussione coi tre alti commissari • Richiesta del cancelliere: 5 divisioni con un totale di 60 mila uomini - I probabili comandanti Bonn, 21 agosto. Viene oggi rivelato che il cancelliere Adenauer ha ufficialmente proposto il riarmo della Germania occidentale. La proposta del cancelliere, presentata oralmente ai tre alti commissari alleati il 17 agosto corr. non ha fatto alcuna menzione specifica dell'entità delle forze ma ha lasciato comprendere che la forza iniziale potrebbe essere di 60.000 uomini, tra fanti e carristi dotati delle armi più moderne, probabilmente organizzati in cinque divisioni. Durante la seduta del 17 agosto, Adenauer aveva iniziato la sua esposizione chiedendo rinforzi di truppe alleate in numero sufficiente per respingere qualsiasi possibile attacco da parte dell'esercito della « polizia popolare » della zona russa. Il cancelliere aveva aggiunto che se gli alleati non.potevano disporre di tale potenziale umano allora si doveva concedere ai tedéschi stessi di provvedere. Nel rivelare 11 proprio' punto di vista, Adenauer ha sottolineato ripetutamente la pericolosa analogia tra la situazione coreana e la posizione della Germania occidentale. H cancelliere ha sostenuto che occorrono forze sufficienti per contenere la polizia popolare della Germania orientale o almeno i suoi elementi da combattimento, il cui estimo uffi ciale calcolato dagli enti di informazione ammonta a 60.000 uomini. Durante la visita di Adenauer ai tre alti commissari alleati, protrattasi per tre ore, gli ufficiali dello stato maggiore generale hanno- precisato che la costituzione di un esercito non ha nulla a che vedere con la formazione di una forza di polizia già in via di allestimento. Un portavoce del Governo ha dichiarato stasera che il cancelliere si incontrerà domani col capo dell'opposizione, Schumacher, e successiva mente con i rappresentanti del Governo nella delegazione tedesca a Strasburgo. Negli am bienti politici di Bonn si prevede che egli cercherà, nel suo colloquio con Schumacher di superare la tenace resisten za social-democratica ad un riarmo della Germania. Questa opposizione, fermamente sostenuta dai delegati sociali sti tedeschi a Strasburgo, si è se mai irrigidita da quando, la settimana scorsa, Adenauer chiese che alla Germania Occidentale venissero almeno accordate forze di polizia paragonabili a quelle esistenti nella Germania Orientale. Ciò si rileva facilmente dal discorso pronunciato ieri a Francoforte dal vice presidente del partito socialista, Ollenhauer. Sembra probabile che Adenauer informerà francamente Schumacher sulle discussioni da lui avute giovedì scorso con gli Alti Commissari alleati sulla questione della sicurezza. L'Incontro di Adenauer con i rappresentanti governativi nella delegazione tedesca a Strasburgo — a quanto si ritiene — servirà a stabilire un piano comune tra le proposte di Adenauer e quelle di Churchill per un esercito europeo. Il corrispondente da Bonn del Frankfurter Rundschau precisa oggi che, nel suo incontro con gli alti commissari alleati, Adenauer ha chiesto la formazione di tre divisioni di carri armati, una corazzata e una equipaggiata con cannoni antiaerei. Il giornale aggiunge che le proposte di Adenauer si basano su piani elaborati dal suo consigliere militare, conte Von Schwerin, ex-combattente di un reparto corazzato d'assalto nazista. Il quotidiano dichiara che i più probabili candidati per la formazione di queste divisioni sarebbero il gen. Hasso Von Manteuffel, 1' organizzatore della «Bruderschaft» (or- fanizzazione di ex-alti ufficiali edeschi), e il gen. Wilhelm Speidel, ex-capo di S. M. del gen. Rommel. sulla scoperta di armi nella casa del maggiore De Looz Corswarem che aveva lanciato una bomba fumogena al Senato belga. Secondo 11 giornale socialista Le Peuple, si tratta di un vero e proprio complotto contro la sicurezza dello Stato.