I campionati europei di nuoto si iniziano domani a Vienna

I campionati europei di nuoto si iniziano domani a Vienna I campionati europei di nuoto si iniziano domani a Vienna Lie batterie in etti sono incinsi gii azzurri Cominciano domani a Vienna, e si protrarranno fino al 27 agosto, i campionati europei di nuoto e di pallanuoto. Le note Tagioni politiche hanno impedito uno schieramento completo delle forze continentali dimodoché nella piscina del Prater scenderanno in lizza i rappresentanti di sole undici nazioni e cioè: Francia, Svezia, Jugoslavia, Italia, Austria, Germania occidentale, Danimarca, Olanda, Irlanda, Turchia e Belgio con esclusione di Paesi notoriamente progrediti in questo campo come l'Ungheria, la Russia e la Spagna. La Francia col suoi Jany, Boiteux e Lusien, la Svezia con Larsson e Ostrand e la Jugoslavia con Stipetic e Vitovic si possono considerare fra le nazioni favorite, mentre in campo femminile si dividono - favori del pronostico Olanda e Danimarca L'Italia, chiusa nelle gare di nuoto, punta tutte le sue speranze nella pallanuoto, nella quale ha da difendere il titolo europeo brillantemente conquistato nelle Olimpiadi •48 a Londra. I suoi avversari diretti saranno probabilmente Olanda e Jugoslavia e il compito per gli azzurri si presenta tutt'altro che facile, anche perchè sembra che il rendimento della squadra non sia più quello di due anni or sono. Ecco la formazione delle batterie di eliminazione alle quali sono stati destinati nuotatori italiani: Metri 100 stile libero — 1» batteria: Nakkas (Turchia), J. Tjebbes (Olanda), T. Synnerholm (Svezia), Jany (Fr.), Bonocore (It.), W. Loy (Austria) ; 2* batteria: Ditti (Austria), Ditzinger (Germania), G. Larsson (Svezia), M. Stipetic (Jugoslavia), Pederzoli (Italia), Subu (Turchia). Metri 400 stile libero — 2» batteria: Yuksel (Turchia). Paliaga (It.), Abrahamsson (Svezia), Jany (Fr.), Boiteaux (Francia), Jebbes (Olanda), Rainer (Austria). Metri 1500 — 2» batteria; Staub (Austria), Boìteàux (Francia), Oestrand (Svezia), Stipetic (Jugoslavia), Paliaga (Italia), Beidewellen (Ol.). Metri 100 sul dorso — 2» batteria: Zwazl (Austria), Person (Svezia), Massaria (Italia), Zins (Francia), Skanata (Jugoslavia). Metri 200 a rana — la batteria: Oebry (Svizzera), Barbijeri (Jugoslavia), Jonsson (Islanda), Lusien (Francia), Bonte (Olanda), Cerer( Jug.), Gasparini (Italia), Oleson (Danimarca); 2» batteria: Hartl (Austria), Grilz (It.), Pavlicek (Austria), Klein, Rask (Svezia), Larsson (Svezia), Barnkop (Danimarca), Alpboke (Turchia). Gare femminili. Metri 100 stile libero — 2» batteria: Nagl (Austria), Caligarla (Italia), Fredin (Svezia), Vaessen (Olanda), Vallerey (Francia), Gamacchio (It.), Grkmic ( Jugoslavia ). Metri 400 — Termeulen (Olanda), Petersen (Danim.), Thomas (Francia), Andersen (Danimarca), Caligaris (It.), Grkmic (Jugoslavia). Metri 200 a rana — la batteria: Francoletti (Italia), Kosler (Austria), Harnsen (Danimarca), Vallerey (Francia), Bonnier (OL), Lusien (Fr.), Kob! (Austria), Muller-Prenner (Austria). Inoltre l'Italia parteciperà: lo con Brunellescni, Manetti, Massaria e Buonocore alla staffetta 4x200 m. dove avrà per avversarie l'Austria, la Svezia, la Francia, la Turchia • la Jugoslavia; 3° con le nuotatrici Gamacchio, Caligaris Benini e Belais alla staffetta 4x100 m. contro la Danimarca, la Svezia, l'Olanda, la Francia e la Jugoslavia. L'Italia è iscritta pure alle gare maschili e femminili di tuffi con gli atleti Bugarini, Mari, Petronio, Quattrin e con le atletesse Pautasso e Center. Parteciperanno al campionato di pallanuoto: Arena, P. Buonocore, De Sanzaune, Mannelli, Ognio, Gianfranco e Tullio Pandolfini, Peretti, U. Raspini, Rubini, Trajola.