Continua in Eritrea la resa di capi sciftà

Continua in Eritrea la resa di capi sciftàContinua in Eritrea la resa di capi sciftà Inquieta attesa delle decisioni all'UNO (Dal nostro corrispondente) L'Asmara, 12 agosto. U fatto più saliente di questi ultimi giorni è il susseguirsi di € rese a discrezione » di sciftà. Difficile, è scoprire i motivi che spingono i fuorilegge ad arrendersi; paura della polizia? è improbabile. Non si può escludere invece che vi abbiano agito considerazioni di carattere politico, in quanto le scarse e incomplete notizie che giungono da Lake Success circa i lavori della piccola assemblea, e circa quelli di corridoio, sono tali da far presumere che si arrivi a una soluzione che tenga largamente conto delle aspirazioni etiopiche. - Forse a seguito di tali notizie il banditismo, politico o non, ritiene di aver esaurito il suo compito e autoeliminandosi crede — forse a ragione — di vedere considerata benevolmente la propria opera. Vivo malcontento invece suscitano queste notizie negli ambienti politici nativi indipendentisti, oltre che in quelli italiani e italo-eritrei, ove bì pensa che la soluzione cosiddetta federativa, sia solo la mascheratura di una effettiva annessione: e ciò spiega perchè, in definitiva, anche l'Inghilterra si mostri contraria alla progettata feessendo rimasta i derazione, Untata aiia vecchia tesi di spartizione, 1 Del resto anche in campo unionista affiorano già profonde preoccupazioni e molti nativi che dettero a suo tempo la loro adesione alla tesi annessionistica con l'Etiopia, corrono oggi per vedere perfezionare le pratiche con le quali fu loro assegnata terra in concessione dal governo italiano. Come si vede, anche tra questi ben poca fiducia regna ormai circa il rispetto che gli eventuali, futuri governanti etiopici avranno per la proprietà privata. m. f.

Luoghi citati: Asmara, Eritrea, Etiopia, Inghilterra