Catturato l'assassino dì tre giovani donne

Catturato l'assassino dì tre giovani donne Catturato l'assassino dì tre giovani donne II mostro altoatesino ha pure ammesso l'aggressione in danno d'una greca Trento, 11 agosto. Nelle vicinanze del confine italo-austriaco, sui monti di Bressanone, è stato oggi arrestato dopo una caccia movimentata che ai prolungava da oltre un mese, il pericoloso bandito" Guido Zingerle di 48 anni, nato a Ciardes (Bolzano), attivamente ricercato dalla polizia italiana e da quella austriaca quale autore del brutale assassinio di tre giovani donne e del tentato omicidio di un'altra giovinetta altoatesina. Sul suo capo erano state poste due taglie per un importo di mezzo milione di lire. L'unica sfuggita al sadico criminale, tale Barbara Kaiser, lo aveva riconosciuto in una fotografia mostratale dalla polizia. Essa era stata aggredita quattro anni fa mentre percorreva un sentièro montano presso Comedo, nella valle dusarco, pochi giorni dopo ohe 11 cadavere straziato di un'altra giovane donna, la maestrina Gertrude Kutin, era stato rinvenuto nascosto sotto un cumulo di sassi e di terriccio In un anfratto roccioso del monte Guncinà. presso Bolzano. La poveretta era stata afferrata dal bandito che, brandendo un grosso coltello, le aveva intimato: « Vieni con me o ti ammazzo ». La ragazza, in preda a folle terrore, non riuscì a aprire bocca e segui passivamente il criminale nel folto di una boscaglia. Durante la notte il bruto abusò della poveretta e poiché all'alba essa era quasi svenuta, la trascinò in una grotta e con ima cinghia le legò mani e piedi. Quindi, dopo averla ricoperta di terra e di sassi, cosi come aveva fatto per la maestrina, la lasciò al suo destino. La poveretta sarebbe indubbiamente morta se fortunatamente la corda che le immobilizzava le mani non si fosse allentata Potè cosi uscire dalla tremenda posizione in cui si trovava e, abbattute le pietre che il suo seviziatore aveva posto all'ingresso della grotta, fuggi recandosi dai carabinieri L'ultimo delitto, che ha fatto cadere nella rete "il bandito, è stato. l'assassinio sui monti del Tirolo della villeggiante inglese Siena Munro, da lui sorpresa mentre stava effettuando una escursione alpina. Il cadavere della poveretta era stato scoperto In una caverna. La vittima ave va le mani legate, la bocca imbavagliata e il viso straziato da innumerevoli piccole ferite. Lo Zingerle, interrogato dai carabinieri, si è confessato ora autore di questo delitto, ammettendo anche la sua responsabilità nei precedenti assassini! ai quali si aggiungerebbe anche la brutale soppressione, nei boschi di Vipiteno, della suddita greca Eleonora Stalldam, fuggita dal campo di concentramento di Farfa Sabina e trovata semisepolta in un anfratto roccioso quasi al confine italo-austrìaco. E' risultato che il mostro, un allogeno altoatesino trasferitosi ih Austria prima dello scoppio della guerra, aveva fatto parte dell'esercito ger manico

Persone citate: Barbara Kaiser, Farfa Sabina, Gertrude Kutin, Munro, Potè

Luoghi citati: Austria, Bolzano, Bressanone, Ciardes, Siena, Tirolo, Vipiteno