Richiesta di misure contro lo spionaggio

Richiesta di misure contro lo spionaggio TRUMAN AL CONGRESSO Richiesta di misure contro lo spionaggio Il 16 corr. riunione dei capi di.Sii. del nord-atlantico Washington, 8 agosto. La Casa Bianca ha annunciato che il presidente Truman intende chiedere al Congresso un complesso di misure idonee a rafforzare la sicurezza interna, specificando che egli si asterrà da quegli estremi che minerebbero le fondamentali libertà americane. Il segretario per la stampa Charles Ross, ha specificato che le proposte di Truman sono contenute in un messaggio di 3500 parole. Il documento è già stato in mattinata illustrato sommariamente dallo stesso Truman agli esponenti della maggioranza democratica e della minoranza repubblicana nei due rami del Congresso. Al termine della conferenza il presidente della Camera Rayburn ha detto che il messaggio riguarda la sicurezza interna e contiene proposte specifiche nei confronti della attività comunista e di sabotaggio. A sua volta il segretario per la stampa Ross ha dichiarato che il Presidente è risoluto a proteggere la sicurezza della nazione sul fronte interno ma è ugualmente deciso a rispettare la libertà individuale, salvaguardando 11 pieno rispetto dei diritti dell'uomo. In sostanza Truman nel documento chiede al Congresso di concedergli poteri di emergenza per la difesa del Paese in questo periodo di difficoltà e di pericoli. Specificatamente Truman chiede che siano rese più rigorose le leggi contro lo spionaggio, le disposizioni sulla registrazione degli agenti stranieri e sulla sicurezza degli impianti difensivi. Dopo avere fatto appello al Congresso di prendere le necessarie deliberazioni prima del termine dell'attuale sessione, Truman lo ha sollecitato a concedergli potili più ampi per emanare norme di tutela alle basi delle tre forze armate ed agli altri impianti difensivi, per rendere obbligatoria la Iscrizione in appositi registri di tutti gli individui che ricevono istruzioni da governi stranieri o da partiti politici sospettati di svolgere attività sovversiva Il Congresso è stato da Tru • man sollecitato inoltre ad aumentare i poteri concessi alla magistratura per controllare gli stranieri passibili di deportazione, facendo loro obbligo di riferire periodicamente sulla loro attività. Nello stesso tempo il Presidente ha respinto la proposta del deputato Mundt come « ripugnante alle nostre tradizioni ». La !"oposta mirava a permettere la detenzione a tempo indeterminato degU stranieri sospetti sulla base di decisioni prese non dalla magistratura, ma dalle autorità governative. Truman ha accettato oggi le dimissioni di Carroll L Wilson dalla carica di direttore generale della Commissione per l'energia atomica. Le dimissioni hanno fatto seguito ad uba disputa fra le quinte, tra Wilson e il nuovo presidente della Commissione, Gordon Dean. Wilson ha dichiarato che si ritira per «ragioni inderogabili». A succedergli è stato chiamato Carlton Shugg, per due anni « vice » di Wilson.. Il comitato dei capi di S. M. del gruppo nord-atlantico si riunirà a Washington il 16 agosto secondo quanto annuncia il Dipartimento della Difesa. , Il comitato è uno dei cinque organi di studio dell'organizzazione atlantica. Parteciperanno alla seduta alti ufficiali di tutti i paesi membri, e si ritiene siano in vista importanti decisioni.

Persone citate: Carlton Shugg, Carroll L Wilson, Charles Ross, Gordon Dean

Luoghi citati: Washington