Riunione a Washington dei paesi del patto atlantico

Riunione a Washington dei paesi del patto atlantico PER LA META' DI SETTEMBRE Riunione a Washington dei paesi del patto atlantico Washington, 5 agosto. I dodici ministri degli esteri dei paesi del Patto atlantico si riuniranno a New York dal 15 al 16 settembre per trattare urgenti problemi difensivi, posti in maggiore risalto dalla guerra in Corea. Secondo alcune fonti diplomatiche, la conferenza atlantica seguirà una conferenza separata fra il segretario di stato Dean Acheson, il ministro degli esteri britannico Ernest Bevin ed il ministro degli esteri francese Robert Schuman. I « tre grandi » intendono riunirsi a New York il 13 e il llt settembre prima dell'assemblea generale delle N. V. che si aprirà il 19. I funzionari americani considerano le imminenti conferenze come le più importanti che dovranno essere tenute fra le potenze occidentali dopo la fine della seconda guerra mondiale. ' / problemi della difesa ed economici saranno trattati, si afferma, alla luce dalla considerazione che l'invasione comunista della Corea esige nuove importanti decisioni sulla politica comune da seguire. Ad esempio i precedenti progetti di riarmo risultano ora inadeguati. Si pensa che i ministri degli esteri decideranno se l'appartenenza al Patto' atlantico debba essere estesa o meno ad altre ih nazioni non comuni ste. La Grecia e la Turchia hanno formalmente comunica to oggi il loro desiderio di entrare a far parte del Patto Uno dei grandi problemi che i Ministri dovranno risolvere è quello relativo alla parte da affidare alla Germania occidentale. 8i mirerebbe, in linea provvisoria, ad usare in misura crescente il potenziale industriale tedesco per la produzione di determinati oggetti di equipaggiamento. Non è escluso però che si permetta anche un moderato riarmo delle zone occidentali della Germania per far fronte alla minaccia comunista, in considerazione dell'espansione della macchina militare rossa nella Germania orientale.

Persone citate: Dean Acheson, Ernest Bevin, Robert Schuman

Luoghi citati: Corea, Germania, Grecia, New York, Turchia, Washington