2000 ettari di foreste ardono da dieci giorni

2000 ettari di foreste ardono da dieci giorni Spaventoso incendio in Francia 2000 ettari di foreste ardono da dieci giorni Spettacolo allucinante - Alcune ville e un albergo distrutti - Villaggi minacciati 'su; nilu (Nostro servizio speciale) Parigi, 4 agosto. Le pinete del Varo bruciano da una decina di giorni e l'incendio, che pareva calmarsi ieri mattina, ha preso oggi tali proporzioni da ricordare quelli che l'anno scorso devastarono la regione delle Lande vicino a Bordeaux, facendo decine di vittime e distruggendo numerosi villaggi. La ripresa del fuoco sarebbe dovuta all'imprudenza di due giovani campeggiatori di Lio- ne. Ieri a mezzogiorno essiaccesero il fornello per far da mangiare, e una ventata portò la fiamma sopra un cespuglio. Immediatamente il fuoco si propagava ad altri cespugli, e ad altri alberi resinosi, quindi all'intera pineta di Cavalier, che diventava preda delle fiamme. In fretta tutti 1 campeggiatori che vi trascorrevano le vacanze, fuggivano. portando via pochi indumenti,personali, e anche molte ville ! dovevano essere evacuate. INonostante gli sforzi della popolazione, dei pompieri, dell'esercito e della marina, giunti da tutte le città del Varo, per spegnere l'incendio, questo i si è esteso alle pinete di Pra-1 mousquier, Capo Negro, Ca-Inadel, Rayol, Cogolln, Grl-!maud, Beauvallon e Pian de I la Tour, minacciando alcuni villaggi e distruggendo nume- ro?e JJHS' , lotta contro il fuoco è ostacolata anche dal fatto che in quelle regioni dove si svolsero aspri combattimenti nel '44, vi sono ancora molte bombe inesplose fra i cespugli e sottoterra, e il loro scoppio ha già provocato il ferimento di cinque o sei persone. A Rayol, l'Hotel de la Comiche è stato interamente distrutto e l'Hotel Bellevue è minacciato. La collina di Canonge è stata completamente bruciata e il fuoco, secondo le ultime notizie giunte a Parigi, sarebbe ora alle porte del Lavandoti e di St. Maxime, di cui ha già distrutto il cimitero. La graziosa città balneare del Mezzogiorno, dove il fumo nero rende la visibilità pessima, è stata evacuata. Tutte le comunicazioni telefoniche e telegrafiche sono interrotte. Gli impiegati delle poste mettono in salvo gli impianti. Lo spettacolo, dicono dispacci da Tolone, è allucinante. Duemila ettari di foreste sono già distrutte. Il fuoco continua e sulle spiagge più lontane che appaiono al sicuro dalle fiamme, i turisti, i villeggianti e gli abitanti sono accampati alla meglio. m Il grande incendio che da dieci foreste del Varo giorni divampa nelle (Telefoto)

Persone citate: Cavalier

Luoghi citati: Bordeaux, Francia, Parigi, Rayol, Tolone