Brillante prova di Gandini nei campionati su pista

Brillante prova di Gandini nei campionati su pista Brillante prova di Gandini nei campionati su pista Si sono iniziati ieri a Torino i campionati italiani su pista, per l'assegnazione di cinque maglie tricolori. Le gare eliminatorie, iniziatesi già al mattino si sono concluse in serata. I primi ad apparire sulla scena nella riunione serale sono stati i dilettanti per gli • ottavi di finale ad inseguimento. Dopo i risultati della mattina, l'attenzione degli appassionati (pochi, molto pochi anche stavolta, pur se il tifo, in compenso, fioriva generoso), era puntata soprattutto su Gandini e Messina, pronosticati fin dalla vigilia come sicuri finalisti. I due non hanno voluto deludere, e in particolar modo Gandini, che ha girato in 5' 4", ha realizzato un tempo di valore mondiale. Un tempo che, ripetuto in Belgio, potrebbe assicurare all'emiliano la maglia Iridata. Dopo gli ottavi di finale di velocità dilettanti — tutto normale, con vittorie senza colpi di scena — è stata la volta dei professionisti, impegnati nelle batterie della velocità. Successi di Astolfi, di Degli Innocenti e di Gheila. Quest'ultimo, con Pozzi, ha dato vita ad un'appassionante volata, dopo che la sorte, trascorsi i due minuti di « sur place > ammessi dal regolamento, aveva obbligato il chiecese a partire in testa. Il orogramma, grazie ad un'organizzazione ottima e tempestiva, che ha assicurato uno spettacolo continuo, senza gli abituali vuoti, riempiti di solito dalle proteste del pubblico, è proseguito con ' quarti di finale della velocità allievi — assente il novarese Colombara — e della velocità allertanti. Primi rispettivamente tra gli allievi Sala, Battesin:. Mantovani e Valesi, tra i dilettanti Sacchi. Pugi. Pjrona (dopo una duplice caduta senza conseguenze) e Maspes. Nuovi brividi d'emozione nel ricupero a tre per la velocità professionisti, dove Morandi — tra Pozzi e Recalcati — scivolava sulla pista. P?r fortuna anche questo incidente non nroduceva al corridore ser'e ferite, tanto di permettergli di contendere, sia pure senza successo la vittoria a Pozzi. Tornavano auindi all'opera gli « inssguitori » per i quarti di finale (passavano l'esame Gandini, Messina. Piazza e — Fiengo), poi sii allievi «velocisti » tra i quali s'associavano il diritto di contendersi il titolo Mantovani e Sala. Orlani si imponeva su Giorrscti. Scardona e Bertini nelPordine per la finale dal 5° al8° posto velocità allievi, mentre Morettini si assicurava il 5o posto nella velocità dilettanti sii Pacagnello e Marchisio. Un par Scolare simpatico: Fausto Coppi ina. inviato un telegramma di auguri a tutti gli atleti in gara. Stasera, sempre con inizio alle ore 20, la riunione più ricca di interasse con le finali La Trieste-Sanremo ciclistica ABrasola la tappa di Novi Novi Ligure, 29 luglio. La tappa Milano-Novi della Trieste-Sanremo non ha avuto fasi degne di nota. All'arrivo, davanti a un foltissimo pubblico, il numeroso gruppo si è battuto a fondo per ta conquista delle migliori piazze. Annibale Brasola imponeva il suo guizzo bruciante su Milano, Soldani e Malabrocca. Riunione di chiusura per il trotto a Mirafiori Si chiude a Mirafiori la stagione estiva di trotto, stagione in vero ottimamente riuscita nella quale abbiamo avuto occasione di vedere ottimi cavalli e drivers dì grido. Questa sera sì disputerà 11 Premio Riccardo Falucco, h- 500 mila ed una coppa d'argento, m. 2.020, nel quale correranno partendo ai 2.000 « Monellina > (Pucci) di Bertolli, «Torba» (N. Branchini) di Tondini, ai 2020 «Elettra» (R. Miseroni) di De Dionigi, « Scandiano » (V. Antonellini) di Orsi Man golii e « Melpomene » (Castelli) di Palazzoli. Sui tempi e sulla carta la vittoria non dovrebbe sfuggire al grigio della Scuderia Orsi-Jiangelli. Allo Sferisterio EDA in via Na- pione si svolgerà oggi alle 16 l'incontro al pallone elastico valevole per 11 campionato di II categoria fra Galletto-Allemanni (Acqui) e Solaro-Cappello (EDA). Il «bagno collettivo» del corridori ieri al Tour (Telefoto)