Una elettromotrice deraglia

Una elettromotrice deraglia mi i ni mi 11 il i in Hill i ■ Mlllllll iimiii i il i mi mi t in i ri i ■ ili ni i in il ni H17 FERITI PI CUI DUE GRAVI Una elettromotrice deraglia 'incidente provocato dalla rottura dell'asse di una ruota Livorno, 20 luglio. L'elettromotrice «ET. 821» in servizio tra Livorno e Grosseto, ha stamane deragliato fra Antignano e Quercianella, e precisamente un miglio oltre la frazione di Antignano. Nell'incidente si deplorano 17 feriti, n deragliamento, è avvenuto per la fuoriuscita della ruota sinistra della elettromotrice. I viagg-atori, in seguito allo sbandamento, venivano in parte sbattuti contro i finestrini ed in parte gettati violentemente a terra. Il conduttore tentava disperatamente di fare azionare i freni, ma il convoglio, pur piegato su di una parte, proseguiva nella sua corsa e si fermava all'altezza di un muricciolo ove ha termine la scarpata ed inizia 11 precipizio. Sembra che la fuoriuscita della ruota sia stata prodotta dalla rottura dell'asse: Autoambulanze provvedevano, frattanto, a trasportare all'ospedale alcuni feriti, tutti di Livorno. Due in condizioni travi: Conforti Ester di anni 8, e Casini Enzo, di anni 19, entrambi rimasti ricoverati con prognosi riservata. La camionetta del batta' gitone «Friuli» che trasportava questi du^ feriti, giunta nella piazzetta di Antignano, per evitare di investire un carretto, sbandava paurosamente ribaltando. Nell'incidente rimaneva ferito 11 sottotenente Leonardini, di anni 29, che, trasportato all'ospedale militare, veniva giudicato guaribile in 30 giorni salvo complicazioni. Sul luogo del deragliamento rimaneva solo il Slenne Gino Ricci, conduttore della Littorina, il quale era rimasto stretto fra le lamiere accartocciate che racchiudono il motore e non poteva essere liberato dalla stretta che dalla fiamma ossidrica esattamente tre ore dopo l'incidente. Il poveretto veniva trasportato all'ospedale ove gli veniva- riscontrata la frattura del 3° medio della gamba sinistra con lesioni e ferite varie, tanto che forse dovrà essergli amputata la gamba. Si segnala infine un altro particolare: sull'elettromotrice, tra gli altri viaggiatori, ai trovava il dottor Alberto Paci, specialista ginecologo della nostra citta, che si recava a Cecina per un intervento urgente su una partoriente: egli rimaneva però seriamente ferito alla mano sinistra per cui telefonicamente doveva disporsi per l'invio a Cecina di un altro medico.

Persone citate: Alberto Paci, Casini Enzo, Ester, Gino Ricci, Leonardini

Luoghi citati: Antignano, Cecina, Friuli, Grosseto, Livorno