Simulata l'aggressione al figlio dell'ex-console

Simulata l'aggressione al figlio dell'ex-console Il furto dei passaporti Simulata l'aggressione al figlio dell'ex-console Genova, 8 luglio. Bulla misteriosa rapina che avrebbe subito il giovane Gregorio Pacbeco Orttz, Aglio dell'exconsole generale di Bolivia, e sulla vicenda dei passaporti sottrattigli, si hanno ora sensazionali rivelazioni. Com'è noto, il console generale di Bolivia era stato destituito dalla carica In seguito ad accertate falsificazioni di documenti e s'era recato a Milano In una pensione perchè ammalato. Alcuni giorni fa il figlio Gregorio denunciava alla Questura di essere stato vittima di una aggressione e di una rapina a opera di due sconosciuti, i quali gli avrebbero sottratto 41 passaporti In bianco. Subito dopo Gregorio Facheco si recava a Milano presso 11 padre, e 1 due. dopo avere subito un interrogatorio da parte del capo della Squadra Mobile di Genova, dott. Olvllotti, ripartivano per la Svizzera. > La polizia italiana non poteva pertanto procedere contro di Iqro a causa dell'Impunita diplomatica. Intanto le indagini sulla misteriosa agg-.essione proseguivano alacremente, e ora la polizia ba rotto 11 riserbo e ha fatto le prime sensazionali rivelazioni: la decantata rapina fu addirittura simulata. Il dott. Ci- vllotti, recatosi a Milano a Inter, rogare l'ex-console di Bolivia e 11 figlio Gregorio, s'era subito ac. corto cbe la malattia di Nicola Pacheco era tutta una Unzione, per cui, ritornato a Genova, ap pu.itò le indagini sulla vita privata dei due boliviani, e venne cosi a sapere che 11 vecchio, teni po addietro, aveva avuto le cure di una infermiera dell'ospedale di S. Martino, certa Angela Repetto, di 38 anni.,In una perquisizione in una camera dell'ospedale attigua a quella dove la donna dormiva, gli agenti hanno rinvenuto in una valigia 18 passa, porti in bianco, 9210 dollari carta, pari a circa 6 milioni di lire, 140 dollari oro e 256 mila franchi francesi. Interrogata, la Repetto ba finito per confessare di avere avuto 1 passaporti dall'ex-console di di Bolivia Nicola Pacheco prima che questi partisse da Genova per recarsi a Milano, e di avere avuto 11 denaro dal figlio del console, il quale l'aveva preso dalle casse del consolata 11 giorno prima della finta rapina. La Repetto doveva tenere pascosti tanto 11 denaro' quanto i passaporti. La Repetto aveva ricevuto 21 passaporti e ne aveva rilasciati tre. Sono stati operati quattro fermi.

Persone citate: Angela Repetto, Gregorio Facheco, Gregorio Pacbeco Orttz, Nicola Pacheco, Repetto