Un corteo a Bruxelles contro re Leopoldo

Un corteo a Bruxelles contro re Leopoldo Un corteo a Bruxelles contro re Leopoldo - Bruxelles, 8 luglio.; Oltre 70.000 antllebpoldlsti oggi sono sfilati in corteo per le, vie della Capitale, paralizzando 11 traffico, al grido di: < Abdicazione, abdicazione! ». Imponenti forze di polizia osservavano lo svolgimento della dimostrazione. Il loro intervento non è stato richiesto. Alla testa del dimostranti si erano méssi il capo del partito socialista Spaak e quello del partito liberale Roger Motz. Essi hanno voluto dimostrare la loro opposizione al ritorno di Leopoldo al trono e la simpatia al Principe reggente Carlo. Una grande folla, allineata lungo i margini della strada, ha applaudito fragorosamente al passaggio di un gruppo di ragazze che portavano un ritratto, in grandezza naturale, del Principe reggente Carlo. Parecchie donne sono scoppiate a piangere, mentre 1 dimostranti gridavano: < Abbasso Leopoldo! ». I comunisti non sono stati ufficialmente invitati a prendere parte alla dimostrazione. Ma essi si sono accodati al corteo, ripe' tendo lo stesso grido di: « Abbasso Leopoldo ». Giunto sulla piazza princl pale, il corteo si e fermato davanti ad un gigantesco quadro, rappresentante 11 principe Carlo ingrandito 50 volte. La piazza non era abbastanza capace per contenere tutta la folla. Nella settimana entrante 11 Parlamento belga abrogherà la legge della reggenza. iiiiiiiiiiiiiiii iiiiiiiiiiiiiiimiiiiiiiiii imi

Persone citate: Carlo, Leopoldo - Bruxelles, Roger Motz, Spaak

Luoghi citati: Bruxelles