Gettato a terra dal suo cavallo e travolto dalle ruote del carro

Gettato a terra dal suo cavallo e travolto dalle ruote del carro Gettato a terra dal suo cavallo e travolto dalle ruote del carro Il disgraziato si trova in gravissime condizioni all'ospedale Una raccapricciante sciagura è avvenuta ieri pomeriggio nell'abitato di Sanlena: un cavallo — forse a causa di un colpo di sole — si è Improvvisamente Imbizzarrito ed ha travolto l'uomo che lo teneva pei- la cavezza, riducendolo in fin di vita. Il trentunenne Giovanni Mosso, residente a Santena, dopo avere attaccalo ad un carro a due ruote il suo cavallo, si dirigeva verso lu periferia del paese. Era da poco suonalo 11 mezzogiorno ed il gole batteva con violenza. Ad un tratto l'animale si Impennò levando un allo mirilo. Il .Mosso cercò di ammansirlo, e diede uno strattone alla cavezza. Un aldo nitrito, un brusco scarto laterale e l'uomo venne gettato a tetra, mentre II cavallo si dava ad una pazza fuga. Scansato per un filo dagli zoccoli, il Mosso non riuscì a sottrarsi alla ruota destra del carro, che gli passò sul torace. L'uomo perse i sensi monne l'animale continuava a galuppare attraverso il paese. gualche passante si precipitò In soccorso dell'itilelice, mentre alcuni Inseguivano il cavallo tentando di fermarlo prima che altro persone venissero travolte. Date le gravissime condizioni del Mosso, li medico locale provvide a chiamare d'urgenza una autobarella ed a trasportare 11 ferito all'ospedale di .san Vito. Qui il sanitario dottor barhislo riscontrando la frattura di alcune costole e temendo lesioni interne, lo ricoverava con prognosi rlscrvatlssima. Tre della banda Koch condannati in Assise Sonn stati giudicati ieri In Corte d'Assise tre componenti della famigerata » banda Koch » tristamente nota per le efferatezze compiute durante il periodo dell'occupazione nazifascista. Nel processo celebrato a Milano gli attuali imputati. Gerardo Priori ed Enzo Silvestri erano stati rispettivamente ron- lllllllltlllllllllllltlllllllllllllllllllllllllltillllllltl dannati a 20 e .10 anni di reclusione mentre ii terzo, Amleto Maccagll, venne assolto per amnistia. Dopo lo scioglimento della « banda Koch », verso 1 primi di febbraio del 19iu, si erano trasferiti nella nostra citta mettendosi subito a disposizione del comando tedesco. Col pretesto di eseguire una perquisizione nel negozio di mercerie della signora Cecilia Ue Marchi, in corso Casale 122, per vedere se si trovassero nascosti generi ili horsa nera, 1 tre individui ritiravano rimine pacchi di lana d'angora e minacciando l'arresto del marito, si facevano consegnare 12 mila lire. Quindi ripetevano l'operazione in danno del titolare di un vicino negozio La Corte (Prcs. Martelli, P. G. Blitl-Gentill, cane. Quaglia) ha ri tenuto gl'imputati responsabili di estorsione ed ha condannato il Priori a 3 anni e 6 mesi di reciti sione e 9 mila lire di multa, il Silvestri e il Marcagli a 2 anni ■illuni iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiin

Persone citate: Amleto Maccagll, Cecilia Ue Marchi, Enzo Silvestri, Gerardo Priori, Koch, Priori

Luoghi citati: Milano, Santena