Un bimbo solo, in una misera soffitta piange accanto al cadavere del nonno

Un bimbo solo, in una misera soffitta piange accanto al cadavere del nonno Un bimbo solo, in una misera soffitta piange accanto al cadavere del nonno Due aotlll te in corso Moncalieri 59: un ambiente triste, di squallore e di miseria. Vi abita una famiglia che sino a ieri era composta di quattro persone: il padre Giovanni Battista Mezzadonna di 71 anni, la madre, la figlia. — quasi mai in casa — e un nipotino, avuto dalla ragazza Ambiente triste, disperato: ambiente in cui il dramma scoppia con violenza, dì sovente. Gli scontri tra padre c figlia erano frequentissimi: il vecchio Mezzadonna s'accendeva furiosamente, ben|chè — essendo malato di cuore — uscisse poi, ogni volta, dalle dispute, disfatto, sofferente, boccheggiante, pallidissimo. Qualche tempo fa accadeva un episodio ignobile, disgustoso; in un ennesimo scontro il padre e la figlia, alla presenza del bimbo che piangeva e strillava di paura, venivano alle mani: e la ragioavvasiudeè ila verdi L13 solErdo commerenIl canmesantere doriv ***** *»n tardava ad aver ra-| iiiiiiiiiiiiMiiniMiiiiiiiiiiiiiiiiniiiiiiiiiiiiiiniiiiiiiiiii gione del vecchio e malandato avversario: e tante busse gli dava, da procurargli serie contusiu alle costole ìe ieri la polizia — agenti del i ommissariato Porgo Po — è intervenuta. Sul pavimento della prima soffitta c'era un cadavere, con la testa in una pozza di sangue: era il Giovanni Le cose sono andate così: alle 13 la madre usciva per recarsi al solito lavoro.' Alle 15 rincasava. Era giunta al pianerottolo, quando sentiva il nipotino lagnarsi, come terrorizzato. Apriva rapidamente l'uscio e uno spettacolo orrendo la inchiodava sulla soglia. Il marito era disteso, bocconi, accanto al letto; la testa era immersa in una larga chiazza di sangue. Il bimbo s'era seduto per terra, vicino al còrpo del nonno; e lo guardava; e piangeva. La donna, urlando, si precipitava a rivoltare il marito: e scorgeva, inorridita, un volto insanguinato, contratto in una smorfia, la bocca dischiusa, gli occhi sbar rati. I primi accertamenti ese guiti da funzionari dell'ufficio di llllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllll P. S. Borgo Po facevano sorgere su! fatto l'ombra atroce, del delitto: il vecchio era stato colpito al capo? Pareva di sì, almeno al le apparenze, che una larga fe rila si apriva sulla tempia Bi Distra. Ma con l'arrivo del medico mu nicipale, le cose si chiarivano: il medico dichiarava che l'infelice era morto per un insulto apoplettico, cori conscguente emorragia La ferita alla tempia sinistra era stata causata dall'urto contro uno spigalo del letto Il convegno Interregionale del P.S.U. è indetto per domani presso la sede di via S. Maria 2. Vi prendono parte I senatori Romi ta, Luisetti. Carmagnola e gli ono revoli Cavillalo, Matteo Matteotti e Bonfantini. La a Mostra dei disegni Italia ni » alla Biblioteca reale si chiuderà domani, alle ore 12, ma in seguito alle richieste pervenute alla Direzione della Biblioteca sarà riaperta 11 1° settembre. Su ci problemi dl attualità per II commerolo Interno » parlerà domattina, alle 10, nel salone dell'Unione Industriale, in via Massena 20. il sen. A'inicio Zllno. . STATO CIVILE Gort.in Matteo di Matteo; a. 45,' esser mette S. Paulo; Casasco Umberto fu Andrea, a. 63, S. Luigi; Haviota Kurosia fu Cesare, a. 18, S. Luisi; Cnstnjnio Felice fu Michele, a. 47, Mnlinette; Momblanco Giuseppe fu Giuseppe, a. 53, Mollnettc; Rasarlo .Serafina veti. Rasano, a. 7S, via V. Amedeo 0; Musso Emma ni. Mussino, a. 35, via Cesana 73; Besnzzi .Maria ved uesozzi, a. 78, strada S. Anna 63; romba Carlo iu Luigi, a. 82, via Cavalcante 25; I.anzonc Maria in. Valsania, a. 71, piazza Castello 29; Sardonini Ulna m. Dovo, a. 33. via Vnncliiglia 22; Vallory Giglio di Ernesto, a. 1, via Elvo 10; Ce ste Giovanni fu Luigi, a. 78. via San Paolo 65; Bessonc Maria ved. Cnisio, 83, via Collautti 8; Fignr Giovanni fu Isidoro, a. 45, via R. Gessi 3; Guclpa Arturo fu Adolfo, a. 68, via Belfiore 66; Crollo Pierina ved. Cornare, a. 70, via Mocchie 2; Sartda Biagio fu Taolo, a 64. strada Antica Druento 20. Morti 18 - Nati 8 - Matrimoni 15

Luoghi citati: Druento, Italia