Oggi sciopero generale dalie ore 10,30 a mezzogiorno

Oggi sciopero generale dalie ore 10,30 a mezzogiorno La C.d.L. contro l'azione degli S.U. in Corea Oggi sciopero generale dalie ore 10,30 a mezzogiorno / tram rimarrebbero fermi dalle 11 alle 11,30 Alle ore 23 di ieri, la commissione esecutiva della Camera del Lavoro e le Segreterie dei Sindacati aderenti, hanno diramato un ordine del giorno, invitando i propri organizzati della città e della provincia ad effettuare uno sciopero generale dalle 10,30 alle 12 di oggi; anche la circolazione tranviaria dovrebbe arrestarsi dalle 11 alle 11,30. Lo sciopero — secondo quanto affermano nell'ordine del giorno i dirigenti sindacali socialcom-unisti —vuole avere un carattere di protesta contro « l'aggressione americana in Corca». Sulla falsariga della tesi comunista, gli Slati Uniti vengono infatti accusati di aver agito senza nemmeno attendere una decisione dcll'ONU, creando una « grave minaccia per la pace mondiale». Particolarmente allarmante, viene giudicala la decisione del presidente Truman di permettere eventualmente sbarchi di truppe nella Corea del Sud. Il comunicato della C. d. L. termina con un invito agli attivisti, ai membri di commissioni interne ecc., a intensificare la campagna di raccolta delle firme per la pace, e a rafforzare l'organizzazione sindacale. In nottata, i dirigenti dell'Unione Liberi Sindacati ha preso nettamente posizione contro la decisione di sciopero dei socialcomunisti, definendola assurda, ed hanno invitato tutti i propri organizzati e simpatizzanti a svolgere normalmente il proprio lavoro oggi come in qualsiasi altro giorno. Nel settore tessile, le due organizzazioni Sindacali hanno raggiunto anche in campo nazionale un accordo in base al quale viene sospeso lo sciopero attuale di un'ora al giorno e ne viene indetto uno generale di quarantotto ore per il S e 6 luglio prossimo. Il Sottosegretario al lavoro, sen. Eubinacci, ha però convocato le parti per il 4 luglio nella speranza di poter evitare «in extremis» la sospensione dal lavoro. Altre vertenze sindacali sarantlIllllllllIlltllllllllllltttlllllllllllltMIIIIllllllllll no esaminate prossimamente al Jlinislcro del Lavoro: quella della HAI, il 3 luglio; quella dell'orario estivo dei bancari, il 5 luglio. La Direzione degli stabilimenti Farina, di corso Tortona, con un co- manicato allisso nell'interno del- l'azienda, ha annunciato provve- 8ir,CopWar'ctnTcVl%^eC,°ggb; hanno sospeso 11 lavoro a causa della mancanza di ventilatori che mitigassero l'eccessivo caldo registralo nello stabilimento. «.La riammissione al lavoro delle maestranze che hanno scioperato — dice il comunicalo — avviene a titolo provvisorio e con ogni riserva». Lo sciopero viene definito illegale dalla Direzione perchè non motivato ria vertenze di carattere sindacale. Per la Lancia è stato ieri raggiunto un nuovo accordo parziale riguardante il cottimo, il premio di produzione, le paghe di posto e i percentualisti.

Persone citate: Farina

Luoghi citati: Corea, Corea Del Sud, Slati Uniti