Il Paraguay non balle la Svezia (2-2) e lllalia resta eliminata dal Torneo

Il Paraguay non balle la Svezia (2-2) e lllalia resta eliminata dal Torneo Il Paraguay non balle la Svezia (2-2) e lllalia resta eliminata dal Torneo (Dal nostro inviato speciale) Rio de Janeiro, 29 giugno. Un risultato, l'uno a zero inflìtto dagli Stati Uniti all'Inghilterra, potrebbe riempire del suo clamore tutte le cronache provenienti dal Brasile, ma per noi italiani questa sorpresa è soverchiata, come interesse, dal pareggio verificatosi tra Svesta e Paraguay. E' già stato ripetuto fino alla noia che questa partita rappresentava l'ultimo filo a cui erano legate le speranze di un « repechage » italiano. Perchè esse si realizzassero era necessario perà che i « guarani/ » battessero i nordici. Un pareggio non sarebbe stato sufficiente. Invece proprio un due a due st è verificato dopo una contesa appassionante ed incerta fino alla fine. Oli svedesi che avevano dominato in principio, fino a portarsi in vantaggio di due a zero hanno dovuto incassare una rete prima della metà tempo e si sono visti raggiungere nella ripresa, al so' minuto ad opera della mezz'ala Lopez. I due gol svedesi La giornata fredda e ventosa, sebbene il cielo fosse sereno, non ha impedito che una grande folla gremisse lo stadio di Curityba. Gli svedesi vincevano anche questa volta, come già contro l'Italia, il sorteggio e sceglievano il favore del vento, ma i « guarany » attaccavano per primi. LopezFletes sferrava un tiro fortissimo e Svenson si esibiva in una grande parata che salvava la rete. Su contrattacco, Vargas, estremo difensore dei paraguayani era altrettanto bravo a fermare un bolide lanciato da Palmer. Seguivano una decina di minuti di fasi alterne ed al quarto d'ora il Paraguay correva un grave rischio. A portiere battuto, doveva essere il centromediano Seguizamon a deviare un pallone che stava per varcare la linea bianca. I paraguaiani reagivano energicamente, cercando di organizzare attacchi alla rete svedese, senza però riuscire a passare a causa della insuffi¬ Clamorosa sorpresa a Belo-Horizonte: Stati Uniti-Inghilterra: 1-0 - Facile successo della Spagna sul Cile: 2-0 cienza del centravanti. Ad ogni modo il mezzo destro Lopez e l'ala sinistra Unzaìm mettevano in pericolo varie volte la porta di Svensson obbligando il portiere, ad effettuare la miglior parata del primo tempo bloccando a terra un pallone a filo di palo. Al 21i minuto si aveva la prima rete svedese, su azione perfetta: Knut Nordhal passava a Gaerd, che a sua volta cedeva all' ala Sunquist. Questi avanzava con grande velocità e tirava con tanta violenza da rendere inutile la parata di Vargas. Pochi istanti dopo i nordici raddoppiavano il vantaggio. Palmer riceveva un passaggio da Jeepson, gli restituiva il pallone e questi dopo aver chiamato fuori il portiere guarany passava ancora a Palmer che non aveva difficoltà a segnare. Si era al 25' minuto di gioco. Il secondo smacco sembrava segnare il crollo dei paraguaiani, invece eia una spinta per la riscossa. Al S5' il mezzodestro Lopez approfittava di un intervento errato di Gaerd e segnava con un tiro assai preciso. Nella ripresa i sudamericani, che erano incitati calorosamente dal pubblico, attaccavano a tutto spiano, approfittando anche del fatto che un giocatore svedese si era infortunato, obbligando la squadra a giocare praticamente con dieci uomini. Il ritmo dei guarany appariva veramente travolgente. Al S' l'ala destra Avalos raccoglieva un passaggio del mezzo sinistro Lopez-Fletes e tirava forte colpendo però la traversa. Seguivano due grandi parate di Svensson su tiri delle ali Avalos ed Unzaim. All'ottavo minuto Avalos colpiva ancora un palo. Finalmente al SO' Lopez irrompeva con impeto irà i difensori svedesi e scagliava il pallone nell'angolo aito a destra del portiere. Tutto il Paraguay passava poi all'attacco, tanto che perfino i terzini si portavano nella vieta campo avversaria, dimenticando il pericolo del , a e t i l e e , e a r d a a n e n , ' ; . - o . , t e e e i i . i « contropiede », ma il punteggio non variava più, sebbene, proprio su contrattacco lo svedese Palmer sciupasse una buona occasione, dopo essersi portato a poca distanza dal portiere Vargas. Il gol annullato Nella squadra guarany è stato ottimo il centromediano, perfetto nella distribuzione del gioco, ed all'attacco emerse la mezz'ala destra Lopez, che indubbiamente, è stato il miglior uomo in campo. La Svezia non è stata troppo fortunata: quattro calciatori della squadra nordica sono rimasti infortunati durante il primo tempo ed hanno giocato durante la ripresa in evidenti condizioni di inferiorità, I gol svedesi nei primi 1)5' potevano essere quattro e non due soltanto. Nella ripresa l'accanimento dei paraguayani è stato impressionante; i sudamericani avrebbero certamente vinto, se i loro tiri in porta fossero stati meno imprecisi. All'ultimo minuto i para guayani hanno segnato un gol subito annullato per precedente fallo di mani. Gli svedesi hanno confermato la loro ottima tecnica, ma sono apparsi meno veloci che contro gli italiani. Le squadre erano scese in campo con queste formazioni: Svezia: Svensson; Samuelsson, Nilsson E.; Andersson, Nordahl K., Gard; Jonsson, Palmer, Jeppsson, Skoglund, Sundr.rist. Paraguay: Vargas; Gongales, Tespedes; Gavilan, Leguìzamon, Cantero; Avalos, Lopez, Jara, Lopez-Fletes, Unzaim. Arbitrava lo scozzese Mitchell. E veniamo ora alla grande sorpresa della giornata, la partita Stati Uniti-Inghilterra svoltasi a Belo Horizonte. Per illustrare l'importanza dell'avvenimento sarà bene dire subito che i britannici dopo questo insuccesso si trovano ora ad avere due punti dopo due gare, mentre la Spagna che ha battuto oggi il Cile ne ha quattro. Nel confronto diretto in prò gramma per domenica agli spagnoli basterà il pari per entrare in finale. Come si vede l'uno a zero inflitto dai nordamericani agli inglesi ha avuto effetti clamorosi. Per assistere a questo evento non più di 20 mila spettatori si sono recati allo Stadio. Gli inglesi hanno presen tato: Williams; Ramsey, A ston; Wright, Hughes, Dickinson; Fìnney, Mannion, Bemtley, Mortensen, Mullen. Gli americani avevano in formazione: Borghi; Keough, Maca; Mcilvenny, Colombo, Bahr; Wallace, Pariani, Gaetjens, J. Souza, E. Souza. Ha arbitrato Dattilo, segnalinee Goleati e De La Salle. All'inizio i britannici cercavano di sorprendere l'attenta guardia degli americani con il loro abituale stile di azioni in profondità. Per nulla intimoriti gli statunitensi reagivano ed al- 38' coglievano il premio della loro tattica coraggiosa Iniziava l'azione il terzino destro Keough con un lungo passaggio in avanti; piombavano sulla palla i fratelli Souza che riuscivano a trarre in inganno anche Williams, il quale nulla poteva fare contro il tiro di « Eddy ». TI pubblico, prima stupito, cominciò ad incoraggiare gli americani, Lo smacco inglese La reazione inglese si faceva più irruente nel secondo tempo. Qui brillava l'azione del portiere Borghi, un giocatore di origine italiana, che a più riprese interveniva egregiamente. Il fischio di chiusu ra di Dattilo sanzionava la grande sorpresa: Stati Uniti uno, Inghilterra zero. Il terzo incontro della giornata ha avuto l'esito pronosticato, poiché la Spagna ha superato facilmente il Cile per due a zero. Il primo tempo è stato caratterizzato dal dominio costante degli iberici che sono riusciti a passare due volte. Al IV, Basora ha segnata il primo goal. Gli spagnoli continuavano a premere sulla difesa cilena e Zarra, ricevendo il pallone alto all'altezza del circolo centrale, driblava tre avversari e, resistendo a due falli evidenti, segnava al S2' il secondo goal spagnolo. Una terza rete segnava la Spagna, dopo cinque minuti, ma veniva annullata dall'arbitro par fuori gioco. lepgdspprsscddtnsslgpisctgasPnFRtfcBctsgdtlsm2ihm Il secondo tempo ha avuto le stesse caratteristiche del primo, nonostante che gli spagnoli fossero praticamente ridotti a soZi aieci uomini, essendo uscito dal c^mpo Gainza per contusione. La partenza per l'Italia da parte della comitiva « azzurra » è prevista per domenica sera, in piroscafo. Vittorio Pozzo