Per la legge il prof. Margaria è sempre marito della prima moglie

Per la legge il prof. Margaria è sempre marito della prima moglie Per la legge il prof. Margaria è sempre marito della prima moglie Vengono depositate In questi giorni, alla Cancelleria della Corte d'Appello, le sentenze riguardanti le cinquanta cause per annullamento di matrimonio discusse nel pomeriggio di venerdì. Com'è noto 1 magistrati dovevano, fra l'altro,, esaminare il caso dei figlio del' ministro Grassi e la vertenza del prof. Rodolfo Margaria. Ieri è stata resa nota la decisione in merito alle complicate vicende coniugali di quest'ultimo. Il professore visse molti anni a Torino dove, nel 1934, sposò la signorina Alice Forrer, una bruna studentessa che frequentava assiduamente le sue lezioni di fisiologia alla nostra Università. L'amore fra 11 docente e la ragazza era appunto nato nei laboratori dell'Istituto di medicina. Ma era destinato a dissolversi poco tempo dopo. Nacquero due bimbi: neppure questo evento ebbe II potere di allontanare la decisione che era già maturata nel loro animo. Quando Infatti il prof. Margaria si trasferì all'Università di Milano, la moglie promosse causa di separazione. Parve per un momento che tutto dovesse tornare cóme al tempo della luna di miele. Verso 11 1940 1 due sposi ripresero vita comune. Riconciliazione effimera. Nacque un terzo bambino. Poi la coppia, giudicando veramente impossibile la convivenza sotto lo stesso tetto, ruppe definitivamente ogni rapirono. Nel 1948 una grande sorpresa per la signora Alice MargariaFcrrer: apprese che il marito aveva ottenuto, a sua insaputa, l'annullamento del loro matrimonio. Egli aveva svolto le pratiche al Tribunale romeno di Ilfov, quello stesso a cui era ricorso presso a poco nel medesimo tempo Valentino Mazzola. La Forrer non era stata neppure interpellata. La notizia le era giunta dopo che l'ufficiale di stato civile aveva trascriu to sul registro del Comune di Torino la sentenza straniera. A questa trascrizione si oppose il Procuratore della Repubblica della nostra città e anche la signora Forrer. Il Tribunale civile, interessato del caso, dichiarò che tale trascrizione era da ritenersi nulla. Il prof. Margaria che aveva richiesto all'ulliciale di stato civile di trascrivere direttamente la sen tenza romena, In base alla convenzione internazionale esistente fra i due Stati ricorse in appello. Nella sentenza depositata ieri il primo presidente Perettl-Grlva che ne è l'estensore — osserva come non sia essenzialmente necessaria la delibazione della sentenza straniera per la validità della trascrizione di annullamento. Ritiene tuttavia che l'atto della trascrizione non possa dipendere unicamente dal poteri discrezionali dell'ufficiale di stato civile-, deve rimanere sempre aperta la via all'intervento dell'autorità giudiziaria. Considerati quindi i vari motivi che hanno spinto il P. M. ad opporsi alla trascrizione e il Margaria a ricorrere contro la sentenza del Tribunale, la Corte, tenuto conto del nuovo orientamento seguito dalla glwisprudenza, ha confermato la decisione dei primi giudici. L'illustre fisiologo che frattanto ha sposato una sua allieva ventenne dell'Università di Minneapolis si è visto ancora una volta negare la convalida della nullità del suo matrimonio con la dottoressa Alice Forrer.

Persone citate: Alice Forrer, Forrer, Margaria, Rodolfo Margaria, Valentino Mazzola

Luoghi citati: Comune Di Torino, Milano, Torino