La madre della Goretti a Roma per il solenne rito

La madre della Goretti a Roma per il solenne rito La madre della Goretti a Roma per il solenne rito Corinaldo, 22 giugno. Alle 8,15 di oggi con la macchina del sindaco Cacciani è partita da Corinaldo alla volta di Roma mamma Assunta Goretti. L'accompagnavano oltre il rag. Cacciani, sua figlia Ersilia, mons. Bernacchia e suor Giulia dell'Ordine delle sorelle dei poveri. Suo figlio Angelino è partito stamane. Sd troverà a Roma con la sorella suor Maria di Sant'Alfredo e suo fratello Mariano ad attendere l'arrivo di mamma Assunta che, date le sue buone condizioni di salute, non si è messa in viaggio con l'autoambulanza come era stato previsto in un primo tempo. Mamma Assunta, assieme ai suoi congiunti, sarà ospite in Vaticano. Ci siamo trovati alla sua partenza: è sembrato perfettamente inutile chiedere se fosse contenta del suo viaggio; era raggiante di gioia e la soddisfazione le si leggeva chiaramente in volto: « Non so se le forze mi sorreggeranno nei prossimi giorni, ha detto la vecchia Assunta. Dal momento però che sto bene, ha soggiunto, vuol dire che il Signore e la mia Marietta mi vogliono là, non vi pare? ». « Certamente », ed affrettiamo a confermare la sua convinzione. Cosi mamma Assunta è partita per Roma dove potrà godere del suo alto privilegio di cui mai nessuna madre in terra ha potuto godere prima di oggi. I riti in San Pietro Città del Vaticano, 22 giugno. Una enorme aspettativa ha destato in tutto il mondo cattolico l'annuncio della prossima canonizzazione della fanciulla martire Maria Goretti, che per la prevista aifluenza di fedeli — le penotazioni per assistere alla cerimonia superano le 160 mila — avverrà per la prima volta, per disposizione delle autorità vaticane, nella Piazza di San Pietro. I sampietrini stanno pianeggiando il pavimento, innalzando impalcature (molte autorità potranno assistere dai terrazzi prospicienti la piazza) e disponendo quanto è necessario perchè dopo domani la piazza sia convertita in una vera chiesa all'aperto. Un altro avvenimento notevole si verificherà il 29 in occasione della festività di San Pietro: le Grotte Vaticane saranno aperte al pubblico. I fedeli potranno cosi assistere alle Messe che verranno celebrate al nuovo altare di Criiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii'iiiD sto Re, della Madonna delle Partorienti e sugli altri. Per ora il pubblico non potrà recarsi nella zona cosiddetta archeologica delle antiche Grotte. La denominazione delle Grotte, con la nuova radicale trasformazione avvenuta, sarà cambiata con quel la di Basilica Inferiore. Nei sette altari della Basilica Inferiore saranno giornal mente celebrate Messe, men tre nella Basilica Superiore verranno celebrate le Messe nelle giornate domenicali e festive e nelle solennità, come potrebbero essere le Messe pontificate dal Papa. In Vaticano fervono anche preparativi per solennizzare il, centenario della fondazione dèlia Guardia Palatina. Il 1" luglio alle ore 18 nel cortile del Belvedere si svolgerà la sfilata dei due battaglioni e la parata storica con le divise indossate dal corpo nelle varie epoche dalla sua fondazione ad oggi. La madre Goretti attorniata dagli amici parte per Roma iitiiiiiMitiiiMniiiiiiiiMiiiiiiiitMiiiiiiiiiritiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiMiiiiiiiiiiiiiiiiiiitiiiiiii mi

Persone citate: Bernacchia, Goretti, Mamma Assunta, Maria Goretti, Messe, Sant'alfredo

Luoghi citati: Città Del Vaticano, Corinaldo, Roma