La Camera di Bonn vota la partecipazione a Strasburgo

La Camera di Bonn vota la partecipazione a Strasburgo La Camera di Bonn vota la partecipazione a Strasburgo Sospesi per 20 sedute quattro deputati comunisti (Dal nostro corrispondente) Bonn, 15 giugno. « Alla Camera tedesca oggi hacuo vinto i veri europei » ci ha dichiarato stasera il Cancelliere Adenauer soggiungendo: « A Strasburgo i delegati tedeschi lavoreranno per la giusta pace e soltanto per questa pace ». Ai giornalisti tedeschi il Cancelliere ha detto: «Il successo odierno è assai più grande di quello da me atteso. Oggi è stato fatto un grande passo sulla strada che porta a una libera Europa >. La Camera tedesca, votando a favore di Strasburgo, ha dato prova di maturità, politica e ha dimostrato di essere un decisivo fattore della stabilità europea. La Camera ha altresì avallato la politica del Cancelliere che ha per base la pacificazione con la Fraa^ eia, indispensabile premessa per la ricostruzione europea. Il fatto è importante anche per le ripercussioni che avrà nelle imminenti elezioni per la Dieta della Renania e della Westfalia, i] più grande paese della Repubblica dove si trova il bacino minerario della Ruhr, uno del polmoni del piano Schuman. Appena' aperta la seduta 11 relatore deputato cristiano democratico Henle ha messo in particolare rilievo che l'invito pervenuto dal Consiglio europeo al Governo non riguardava la Repubblica federale ma la «Germania»: questo significa che la Repubblica federale è automaticamente riconosciuta quale legale rappreseti: tante oltreché della zona sovietica e del territori tedeschi a oriente delTOder e del Neisse (col trattato di Varsavia ceduti dal Governo comunista di Berlino alla Polonia) anche della città di Berlino. Dopo la relazione la Camera, su proposta della maggioranza, ha deciso che la eventuale delegazione tedesca per Strasburgo dovrà essere composta soltanto di membri della Camera. I socialisti Con hanno votato. Si ritiene però negli ambienti politici che se richiesti dal Cancelliere di rirtecipare alla delegazione, socialisti accetteranno l'incarico. Al voto hanno partecipato 381 deputati: di questi 220 hanno votato a favore del pro- ffetto governativo per la parecìpazlone a Strasburgo, 152 hanno votato contro e » al sono astenuti. Hanno votato a favore i cristiano-democratici, 1 liberali, 11 partito tedesco, ili ■iiiiiiiiuiiiiiiMimiiituiiiiiiiniiiiiiiiiiMiiiiiifiiptnèlmprvtRptobsMacqosbcG■nrpvtptvbtsmppAdrvAcSzdGdadtpadstng partito bavarese; hanno votato contro ì socialisti e i comunisti; la frazione del centro si è astenuta. Il voto è stato salutato dagli applausi della maggioranza. Poco dopo il presidente della Camera ha reso noto di avere espulso per venti sedute 1 quattro deputati comunisti Muller, Renner, Rische e Veaper, «per avere partecipato al tumulto di martedì. I tre alti commissari hanno oggi deciso a Berlino quei liberi investimenti di capitale straniero in Germania che Mac Cloy ha annunciato già alcune settimane or sono. La consulta di Berlino riunitasi questa mattina In seduta straordinaria ha solennemente festeggiato l'alto commissario britannico generale Robertson che prossimamente lascia la Germania. ■ rH- vescovo di Berlino cardinale conte Von Preisyng, ha ripetuto oggi in una lettera pastorale che nella zona sovietica non esiste alcuna libertà religiosa nè per il clero nè per i fedeli e che le sue reiterate proteste presso il governo comunista della repubblica orientale non hanno avuto nessuna risposta. La chiesa, egli ha soggiunto, non teme li martirio perchè sa che per la sua natura divina non può morire. 1. m. : _ Arrestato un complice della spia atomica Gold i chimico. Lo Slack verrà suciiiiiiiimiiiiMiiiHiiiimiiiMiiiiiiiiiiiiiniiiiiiiii* Washington, 15 giugno. H direttore dell'Ufficio federale investigativo Edgar Hoover ha annunziato l'arresto di Alfred Dean Slack sotto l'accusa di spionaggio. Hoover ha precisato che lo Slack ha trasmesso informazioni segrete su un nuovo tipo di esplosivo al chimico Harry Gold sul quale grava l'accusa di aver fornito segreti militari alla Russia. Hoover ha rivelato che uno degli agenti sovietici che si trovava in contatto con Gold provvedeva a ritrasmettere alla Russia 1 segreti raccolti dal dottor Klaus Fuchs, lo scienziato atomico che è stato condannato da un Tribunale Inglese a 14 anni di prigione sotto l'accusa di spio> naggio in favore dell'Unione Sovietica. Lo stesso agente sovietico è coinvolto nell'attività spionistica svolta dallo Slack. L'arresto di quest'ultimo è avvenuto a Syracuse (New York) dove prestava la sua attività in qualità di cessivamente tradotto a Knoxville (Tennessee) dove il giudice federale Robert Taylor gli contesterà l'accusa di spionaggio svolto in tempo di guerra. Hoover ha precisato che lo Slack ha fornito informazioni a Gojd nel 1943 e 1944 a Kingsport (Tennessee) dove i due si erano più volte incontrati. Lo Slack ha ammesso di aver consegnato a Gold campioni di esplosivi fabbricati in uno stabilimento di Kingsport dove egli era impiegato. Slack ha anche ammesso di aver fornito processi di fabbricazione di esplosivi ad altopotenziale. H nome dell'agente sovietico cui Gold ha a sua volta ritrasmesso le informazioni ottenute dallo Slack è già conosciuto dalle Autorità federali. L■IllllllllllItlllllllllllllllMIIIIIHIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIUIIl