Stalin ha ricevuto il Primo Ministro finlandese

Stalin ha ricevuto il Primo Ministro finlandese Stalin ha ricevuto il Primo Ministro finlandese (Dal nostro corrispondente) Stoccolma, 13 giugno. H primo ministro finlandese Kekkonen è stato ricevuto stasera a tarda ora dal generalissimo Stalin, il quale poco prima aveva assistito, insieme a tutti gli altri membri del Politburò alla seduta generale del Soviet Supremo, svoltasi nel salone di S. Andrea al Cremlino, per l'approvazione del bilancio, smentendo con la sua presenza a Mosca tutte le fantasióse notizie sul suo viaggio in Cina. Si è poi saputo che in giornata era stato concluso l'accordo commerciale tra Russia e Finlandia, accordo per cui l'URSS prenderà il posto della Gran Bretagna quale principale fornitrice deDa Finlandia. Le quote degli scambi sono state fissate dall'accordo dettagliatamente mentre i prezzi verranno stabiliti anno per anno. Va intanto osservato che il primo ministro finlandese si è trovato ieri in una penosa situazione quando, avendo preso posto nella tribuna d'onore per assistere alla seduta inaugurale di una delle due Camere che compongono il Soviet Supremo e precisamente nel Consiglio delle Nazioni, ha visto che Foratore designato a pronunciare il discorso inaugurale era il vecchio Otto Kuusinen, Presidente della Repubblica Careliana Sovietica (e cioè i territori strappati dalla Russia alla Finlàndia in forza dell'armistizio). Egli è il più illustre fuoruscito finlandese e padre di Hertha Kuusinen, la donna che fea te presidenza del gruppo parlamentare comunista finlandese e si batte per' fare della Finlandia una « democrazia popolare », vale a dire uno Stato vassallo della Russia. La Repubblica Ca reliana rappresenta il più pie colo dei molti agglomerati nazionali che formano l'Unione Sovietica; e c'è da domandarsi perchè sia stato concesso proprio al suo rappresentante l'onore di pronunciare il discorso inaugurale della nuova legislatura, nel quale discorso ha sottolineato il desiderio dei popoli oppressi dai capitalisti di unirsi ai liberi popoli dell'Unione Sovietica per poter sperare in un miglior avvenire. (E la Finlandia, che ha un Governo formato dal partito degli agràri e si regge sull'appoggio dei gruppi di destra, è per i Soviet un paese eminentemente capitalista). e. a. Il corrispondente della cReuter» a Berlino, Peet, ohe ha chiesto ospitalità al russi .(Telefoto),

Persone citate: Peet, Stalin