Arrestato per la terza volta il bandito più temuto di Francia

Arrestato per la terza volta il bandito più temuto di Francia Arrestato per la terza volta il bandito più temuto di Francia , (Dal nostro corrispondente) Parigi, 12 giugno. (d. b.) - Emilio Buisson, il bandito più temuto della Francia, due volte evaso dal carcere, è stato arrestato sabato scorso dagli agenti della Sfi- • rete in una trattoria della periferia di Parigi. L'operazione è stata diretta da', commissario Chennevier, che già aveva arrestato Buiason altre volte. . Il bandito non ha avuto tempo di reagire: gli ispettori gli hanno messo subito le mani addosso, impedendogli di usare la grossa rivoltella con la pallottola in canna, che aveva in tasca. Vedendo il commissario ha esclamato: « Di nuovo voi! ». Emilio Buisson portava il nome di battaglia di « Fatali;tos » ed era l'autore delle più spettacolose rapine degli ultimi anni: lo stesso Pierrot le Fou non era temuto quanto lui. Era un capobanda autoritario e spietato: tre dei suoi luogotenenti furono uccisi da lui o per suo ordine, perchè non gli avevano ubbidito nella ripartizions della refurtiva, o perchè, con le loro chiacchiere, mettevano in pericolo l'intera song. La sua prima rapina armata avvenne nel '38: fu arrestato dal commissario Chennevier, ma evase poco dopo. Arrestato di nuovo nel J41 dopo un'altra rapina durante la ' quale una delle vittime venne uccisa, evase una seconda volta nel''47 e da allora il commissario Chennevier non era più riuscito a prenderlo. Le rapine e le aggressioni che gli sono state attribuite dal '47 in poi, sono almeno una quindicina, tutte ben studiate e audacemente eseguite. H bottino complessivamente sale ad alcune diecine di milioni di franchi: soltanto l'attacco a una banca di Ohamplgny, nel gennaio scorso, rese alla banda 6 milioni e mezzo di franchi. « Fatalità* » ha ammesso di avere compiuto l'atroce rapina contro due agricoltori dell'Orne, che furono costretti a rivelare il nascondiglio dei loro risparmi perchè il bandito faceva bruciare loro le piante dei piedi con un ferro . da stiro arroventato. Il principale complice di Buisson, un certo Leone Franck, era stato arrestato qualche giorno fa, e è forse lui che ha ato le indicazioni necessarie per trovare finalmente il capobanda. ♦ nuiiiiiiiiiiiiiiiiiititiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiti

Persone citate: Buisson, Emilio Buisson, Fatali, Leone Franck, Pierrot

Luoghi citati: Francia, Parigi