Vittoriosa audacia di Ambrosiai nel Tourist Trophy motociclistico

Vittoriosa audacia di Ambrosiai nel Tourist Trophy motociclistico Vittoriosa audacia di Ambrosiai nel Tourist Trophy motociclistico L'asso italiano recupera 15 secondi nell'ultimo giro e vince per pochi metri la categoria 230 {Nostro servizio particolare) Douglas (Isola di Man), 9 giugno. Una magnifica vittoria ha riportato l'asso del motociclismo italiano Dario Ambrosini, nel « Tourist Trophy » motociclistico dell'isola di Man, una delle più importanti competizioni europee. Ambrosini, guidando una Benelli 250 ce. si è aggiudicato la gara della categoria, superando in un bruciante finale, l'inglese Cann su Guzzi. Nell'ultimo giro egli era in ritardo di 15 secondi, ma con meravigliosa audacia è riuscito a sorpassare il rivale, giungendo primo per venti metri. Il pilota italiano ha vinto coprendo i km. 424,576 del percorso in ore 3 22' 58" alla media oraria di km. 125,530. Egli ha inoltre stabilito 11 nuovo primato sul giro col tempo di 27' 59" pari alla media di km. 129,657. Nella categoria 500 ce. si è affermato l'inglese Geoff Duke su Norton, che ha preceduto sul traguardo l'irlandese Archie Bell pure su Norton. Dario Ambrosini è nàtola Cesena il 7 marzo 1918. Dedicatosi giovanissimo al motociclismo, si.è laureato campione soltanto' nel dopoguerra. Nel 1946. pilotando una Guzzi 250 ce. vinceva i circuiti di Cesena, Plnerolo, Riccione, Pesca ra, Giulianova, Piacenza, Ra venna e Mantova, aggiudicandosi anche il titolo di campione italiano di seconda categoria per la classe 250 ce. Con la vittoria nel Tourist Trophy Dario Ambrosini prende il comando della classifica per il campionato mondiale della ci. 250 ce. che vedrà la disputa delle seguenti prove: il 2 luglio in Belgio; ad Assen 1*8 luglio; Ginevra il 23 luglio; Comminges il 5 agosto; Belfast il 19 agosto; Monza il 10 settembre. Lo stile di parlo Ambrosini in una difficile curva

Persone citate: Ambrosini, Cann, Dario Ambrosini, Geoff Duke, Norton

Luoghi citati: Belfast, Belgio, Cesena, Ginevra, Giulianova, Mantova, Monza, Piacenza, Riccione