Il Mago d'Oriente arrestato a Parigi

Il Mago d'Oriente arrestato a Parigi Il Mago d'Oriente arrestato a Parigi (Nostro servigio particolare.) Parigi, 8 giugno. La polizia ha arrestato il signor Francois Valentin, nato nel Pas de Calate nel 1919, per truffa. Il Valentin, che si era autobattezzato « professore Valentino », italianizzando il nome, e si proclamava « il più grande, il più illustre mago di tutto l'oriente », si era fatto confezionare un bel vestito da indù, come quelli che 1 veri indù non mettono mai, ma si vedono invece nei balli mascherati, e dal suo lussuoso appartamento dell'Avenue de la Grande Armée a Parigi dirigeva le sorti dell'umanità. Il «professore Valentino» si vanta di avere un «soffio magico » che gli permette di «talismanizzare » qualsiasi oggetto soffiandoci sopra. E Ta gente andava da luì a fare « talismanizzare » gli anelli, le maglie, gingilli d'ogni sorta, ' ma soprattutto le penne stilografiche. Era questa la grande specialità del « più grande mago dell'oriente », le stilografiche. Un contratto redatto e firmato con una stilografica «talismanizzata» dal magò non poteva essere che vantaggioso, una lettera d'amore scritta con la stessa stilografica legava gli amanti per tutta la vita... E quelle stilografiche miracolose andavano a ruba... Il mago Valentin le comperava all'ingrosso pagandole una cinquantina di franchi l'una e le cedeva ai suoi corrispondenti per la modica somma di 700 o 1300 franchi, a seconda della qualità. Gli affari andavano talmente bene che 11 mago aveva aperto una succursale a Caen, in Normandia, guadagnandosi circa un milione e mezzo di franchi al mese. Ai poliziotti che lo hanno tratto in arresto ha dichiarato: «Capite, ho molte spese generali soprattutto per |la pubblicità». m.

Persone citate: Francois Valentin

Luoghi citati: Normandia, Parigi