Tre grandi mostre internazionali per il prossimo "autunno torinese,,

Tre grandi mostre internazionali per il prossimo "autunno torinese,, Al palazzo Torino-Esposizioni e alla palazzina della "Promotrice,, Tre grandi mostre internazionali per il prossimo "autunno torinese,, Alla mostra "Scambi d'occidente,,, a quella della "Meccanica,, ed alla rassegna degli strumenti tecnici per il cine si aggiunge il "Festival cinematografico,, Botto la sigla di «Autunno Torinese» quest'anno il Palazzo delle Esposizioni al Valentino ospiterà contemporaneamente, dal 30 settembre al 19 ottobre, la seconda edizione della Mostra Scambi Occidente e la decima edizione della Mostra della Meccanica. Alla atessa data e sotto la stessa sigla si aprirà, sempre al Valentino, nella ricostruita palazzina della Promotrice, di Belle Arti, la seconda edizione della Mostra Internazionale della Tecnica cinematografica. Le tre grandi mostre, unite ' «otto Za denominazione comune di «Autunno Torinese*, costituiranno un avvenimento ■ tale da rinnovare il superbo successo del Salone dell'Auto e da richiamare a Torino la fot- ' la delle grandi manifestazioni internazionali. Mentre le Fiere di Milano e di Bari sono rassegne di carattere generale, comprendenti cioè tutti i settori merceologici, la manifestazione torinese — ha sottolineato il presidente dott. Giancarlo Camerana nel corso di una conferenza stampa— si é orientata verso mostre di settori ben definiti in modo da raggiungere, oltre agli scopi mercantili, un'alta specializzazione integrata . da congressi e riunioni dove saranno discussi i principali problemi tecnici, produttivi e commerciali ri/erenti*i alla materia nel quadro di una sempre più intensa collaborazione europea. Botto questo punto di vista la Mostra Scambi Occidente — il cui Comitato ha sede in piazza Lagrange 1 — assume quest'anno particolare rilievo sfa per il numero degli espositori italiani e stranieri compresi gli Stati Uniti, ohe per la razionale classificazione merceologica, che comprende i prodotti più sensibili agli scambi europei: materie plastiche, gomma, collaudi e vernici; meccanica agraria, enologica, caseoria e olearia; imballaggi; giocattoli; libri; orologeria; profumi e cinematografia. Alla mostra di macchine agricole saranno abbinate — come già l'anno scorso — giornate di dimostrazioni pratiche, con un vasto programma di prove sperimentali; ed un convegno di studio della meccanizzazione agraria. Anche le materie plastiche terranno un posto preminente nella Ufoatra. Oltre alle maggiori case italiane saranno presenti case europee ed ame ricane. Per l'occasione la Riv ai è fatta promotrice di un concorso internazionale tra architetti, ingegneri, pittori, scultori e ditte artigiane per quattro progetti di ambientazione e arredamento con materiali plastici. I progetti saranno esposti in un apposito stand della Mostra ed ai vincitori saranno assegnati premi per circa un milione di lire. Anche, per il settore delle maaqnrcudèdnM«limila terie plastiche sarà indetto un apposito convegno di studio al quale prenderanno parte tecnici provenienti da tutta Europa. Per ' la Jlfostra Scambi Occidente il ministero ha concesso un extra-clearing fino a un miliardo di lire. L'ufficio di propaganda della rassegna è anche quest'anno diretto dal dott. Gino Pestelli. Anche la Mostra della Tecnica cinematografica, oltre alla ' tradizionale Mostra della Meccanica, appare sin d'ora destinata al più vivo successo. In ■ connessione con questa rassegna, trasferita a Torino in seguito a cordiali accordi con il Comitato organizzatore delle 'manifestazioni cinematografiche di Venezia, si svolgerà un Festival cinematografico durante il quale saranno presentati i migliori film premiati a Venezia ed a Cannes oltre ad alcune novità assolute, in modo da formare un programma di altissimo to»io artistico capace di rinnovare il successo del Festival dello scorso anno e di costituire un avvenimento saliente nel quadro più vasto delle manifestazioni dell'Autunno torinese. sondani stisecdara 11 hantesIed catvornul'a111 UImNtabgoassseenopoto bami

Persone citate: Botto, Giancarlo Camerana, Gino Pestelli

Luoghi citati: Cannes, Europa, Milano, Stati Uniti, Torino, Venezia