Come una morsa lo sportello ha schiacciato la testa del soldato

Come una morsa lo sportello ha schiacciato la testa del soldato Come una morsa lo sportello ha schiacciato la testa del soldato I risultati dell'Inchiesta sulla disgrazia allo scalo "Vallino,, Indagini condotte.. dal maresciallo Vada della stazione del carabinieri di San Salvarlo hanno permesso ieri di chiarire tutte le circostante nelle quali è rimasto ferito il soldato Vincenzo Lentini di ZI anni da Catanzaro. Il disgraziato veniva trovato verso le ore 24 della scorsa notte in un carrozzone merci presso il deposito del Vallino, ormai fuori conoscenza : egli giaceva in una vasta pozza di sangue e presentava una terribile ferita al capo. Veniva trasportato d'urgenza alle Jlolinette dove però le sue condizioni ai aggravavano; alle .dodici circa di ieri decedeva. ' Attraverso l'inchiesta condotta dalla polizia SI veniva ad apprendere che il Poletto era stato incaricato dal suo comando di scortare alcune casse di munizioni, in parte destinate alla nostra città e in parte ad un comando militare di Bra. Giunto allo scalo del Vallino, egli aveva consegnato il primo quantitativo di munizioni e quindi si era posto sul carrozzone merci. Verso le ore 21, mentre il va¬ ClllllfCMMIMll1III!lIlllllllM1ll1lllIltlllll1lllIÌIMI1 a à i ¬ gone era spostato su di un altro binario' per una manovra, un brusco: scossone destava il Lentini che, temendo forse di venire dirottato su di un percorso sbagliato, si affacciava attraverso lo sportello scorrevole. Malauguratamente in quello stesso istante un nuovo scossone provocava la improvvisa chiusura della paratia che stringeva in una terribile morsa il capo del disgraziato. Con il cranio sfondato egli cade, va riverso all'indietro, incapace ormai di invocare aiuto. Soltan to tre ore più tardi, come si è detto, veniva trovato dà un ferro, vicre intento a una verifica Sullo sportello che ha causato il tragico incidente sono state rintracciate macchie di sangue. In un primo tempo aveva destato qualohe sospetto il fatto che in tasca al Lentini vi èra un biglietto di terza classe, che sem brava, in un certo senso smentire il viaggio in carro-merci; sue cessivamente però si è accertato che secondo i regolamenti militari 11 Lentini era tenuto a munirsi del biglietto. 1MIIIIIlI111lllliri1llt1llllMlltlTIllll1ltlIillliri]ltlli£ll

Persone citate: Lentini, Poletto, Soltan, Vincenzo Lentini

Luoghi citati: Bra, Catanzaro