Conoscere meglio il sistema economico

Conoscere meglio il sistema economico Q/ornata intensa al convegno di Torino Conoscere meglio il sistema economico Wlità dell'indagine statistica nel settore industriale «Il problema del coati non è di carattere tecnico, ma è un problema di teologia morale », coel ' prinelplo -Patirà Morlion, già noto fra gli economisti per aver partecipato al convegno di Napoli dello scorso anno. E fu, la sua, la unica digressione non esclusivamente economica, in questa adunanza, che ha mantenuto per tutta la seconda giornata, la severità ed il tecnicismo del primo giorno. Le sedute, tenute oggi, furono due: in quella antimeridiana, presidente ancora l'on. Tremelloni, si continuò a trattare del problema dei costi in generale. In quella pomeridiana, presidente il senatore Medici, il tema fu più specifico: del lavoro coire fattore di produzione. Gli interventi tutto sommato superarono la ventina; e l'aula mantenne l'affollamento abituale, per tutta la giornata. Un giudizio complessivo sull'andamento di queste discussioni? Presto detto: gli interventi di oarattere generale furono relativamente pochi. L'avvocato Marchesano trattò in particolar modo delle ripercussioni dell'anchilosarsi del sistema economico; Ernesto Rossi della necessità di unificare il mercato europeo, per ottener riduzioni di costi, attraverso l'ampliamento delle imprese. L'on. Pesenti ebbe qualche battuta critica verso la relazione del prof. Jannaccone, accusandola di partire da un'ipotesi di stazionarietà, che non si verifica nella vita reale; e «volse il suo tema insistendo in particolar modo su certi punti di vista interessanti in particolar modo 1 consumatori. E la calda eloquenza del Medici strappò gli applausi al presenti, affermando che lo Stato «spende male ». Ma non furono queste relazioni generali, a dar il tono alla giornata Essa vide, in certo modo, l'esaltazione delle rilevazioni statistiche, co> me fondamento d'una più saggia politica economica. Il Parenti (che pronunziò la prolusione al secondo tema) si soffermò su problemi statistici. Apri cosi la via alle considerazioni del Livi, del Maroi (presidente dell'Istituto centrale di statistica), di Saraceno; ad una interessante precisazione di Costa, in tema di statistiche bancarie, VI fu persino (e tra gli economisti, questa volta) chi svolse tutta la sua argomen tazione per concludere sulla opportunità d'affrettare 1 tem Pi; e concedere agli studiosi dati d'un nuovo Censimento Industriala e commerciale; nonché d'un Censimento della popolazione « Se non si conosce meglio il nostro sistema economico; anche una saggia pèpt politica di mutazioni di costi è inattuabile» si disse. Non a torto, invero. Una politica economica più accorta vuol infatti più ampie conoscenze induttive. Ed è buon segno che (come fu affermato) le ricerche sui costi, un tempo rarissime, siano or mai frequenti. Conviene però estenderle al ramo d'industria; e veder quali conclusioni sopportino, per il sistema economico, come un tutto Il Convegno chiuderà domani i suoi lavori. f.d.f.

Persone citate: Ernesto Rossi, Jannaccone, Livi, Marchesano, Pesenti, Saraceno

Luoghi citati: Napoli, Torino