Un Comizio in piazza Castello in occasione del 1° Maggio

Un Comizio in piazza Castello in occasione del 1° Maggio CELEBRAZIONI INDETTE DALLA C. d. L. Un Comizio in piazza Castello in occasione del 1° Maggio Corteo e competizioni sportive - Manifestazioni dei Sindacati liberi • La situazione alla Lancia I inombri social-comunisti delle Commissioni interne di tutti gli stabilimenti cittadini si riuniscono oggi, alle 17,30, alla Camera del Lavoro per fissare li programma delle manifestazioni che saranno Indette in occasione del 1° maggio', in coincidenza con la Festa ftlel Lavoro la C.-G.IX. bandirà 11 « mese del proselitismo e del tesseramento », In linea di massima 11 programma del festeggiamenti che sarà preso in esame oggi dall'assemblea delle Commissioni interne prevede un corteo ed un comizio in mattinata e gare sportive e feste popolari nel pomeriggio. 11 corteo partirà dalla Camera del Lavoro snodandosi poi per corso Galileo Ferraris, corso Vittorio e via Roma sino a piazza Castello dove sarà tenuto 11 comizio celebrativo. Il corteo sarà formato a settori (dirigenti sindacali, donne, giovani, maestranze delle officine, sport ecc.) e secondo le Intenzioni degli organizzatori dovrà riassumere in modo visivo e immediato la storia del movimento operalo dalle origini ad oggi. Nel pomeriggio si svolgeranno, come abbiamo detto, manifestazioni sportive e feste rionali. All'Ippodromo di Mlraflorl verrà disputato 11 « Premio del Lavoro ». il prezzo del biglietto d'Ingresso per 1 lavoratori muniti della tessera della C.G.I.L, è stato fissato'in 100 lire. Domenica sera, cioè alla viglila del 1° maggio, la Camera del Lavoro organizzerà per le ore 31,30, in piazza San Carlo, un concerto bandistico. Anche l'Unione del Liberi Sindacati sta preparando un suo programma per la celebrazione del io. maggio. Alla vigilia, con tutta probabilità, sarà tenuto un co- iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiitiiiti!iiitiiiiiiii;iiiiin inizio di aderenti al Sindacati Liberi In un\ locale del centro. I membri delle Commissioni interne sono convocati per oggi, alle ore 18, presso la sede di via Delle Orfane 16. Per quanto riguarda la cronaca sindacale la situazione della Lancia è Immutata. I dipendenti dell'officina 33 — che, com'è noto, sono stati nuovamente sospesi dalla Direzione — continuano a presentarsi nel reparto pur rimanendo inattivi al posto di lavoro. Gli altri operai Invece proseguono la loro normale attività. A Roma intanto sono riprese le trattative per la risoluzione della complessa vertenza, Le parti Ieri hanno discusso la posizione dei 6 licenziati in rapporto ad una eventuale sospensione dell'agitazione. I rappi-"jen tanti del lavoratori e degli industriali st riuniranno nuovamente stamane.

Luoghi citati: Roma