S'inaugura a Barge un monumento ai Caduti

S'inaugura a Barge un monumento ai Caduti S'inaugura a Barge un monumento ai Caduti Su una popolazione di 9 mila abitanti si contano 103 dispersi e 46 caduti Barge, 22 aprile. SI Inaugura domani a Barge 11 monumento ai Caduti dell'ultima guerra. Consiste In due lapidi, poste ai lati della porta d'ingresso del municipio e in un bassorilievo scolpito al di sopra della medesima porta. La scena rappresenta una vecchia mamma contadina protesa ad abbracciare 11 figlio, che stanco e curvo torna dalla prigionia alla sua casa. Sulla pietra invece sono scritti 1 nomi di coloro che non sono tornati: 8 militari morti In Germania, altri 31 caduti in combattimento, 103 dispersi, 7 partigiani uccisi. , Il numero è rilevante so si pensa che il paese conta solo 9 mila abitanti; sotto 11 bassorilievo si legge infatti: « Barge città martire e olocausta — ai suoi cari, ai suoi caduti, al suoi dispersi — nella grande tragedia mondiale — dal 11)10 al 19-5D. Erano per la maggior parte alpini e caddero sul fronte italofrancese, in Jugoslavia, in Russia. Intere famiglie furono sterminate: i fratelli Matteo Agostino e Domenico Dana Borga risultano tutti e tre dispersi, cosi pure Attillo e Giacomo Ballatore. Michele e Pietro Perotti. Le loro madri saranno presenti oggi, In lutto, davanti all'immagine della mamma che tende le braccia al reduce. Alla cerimonia Interverranno 11 prefetlo dott. Cogglola, l'on. Chiaramello, autorità civili e militari della provincia, il comitato d'onore presieduto dal gen. Alberto Ro baspcM11 1111M1111MI II II U [ 111N11M1111111 II 111 liti 11 i 1111 berti, lo scultore Romolo Bernardi autore del bassorilievo e una folta schiera di alpini, che si riunirono per l'annuale convegno dell'associazione. Sarà celebrata nella piazza del Municipio una Messa al campo. L'altare è stato eretto all'Imbocco dei portici fra li monumento inaugurato oggi e l'altro costruito nel 1911. su questo sono incisi i nomi di altri caduti, 5 nella guer ra d'Africa, 108 nella prima guerra mondiale, 16 nella prima guerra d'indipendenza del 18-18 con 11 re Carlo Alberto. Con la funzione re ligiosa e quella civile la popolazione di Barge Intende ricordare tutti 1 suol Caduti dell'ultimo secolo. Le manifestazioni continueranno a svolgersi anche nel pomeriggio, specie per quanto riguarda 11 raduno degli Alpini.

Persone citate: Alberto Ro, Carlo Alberto, Chiaramello, Domenico Dana Borga, Giacomo Ballatore, Matteo Agostino, Pietro Perotti, Romolo Bernardi

Luoghi citati: Africa, Barge, Germania, Jugoslavia, Russia