Clamoroso arresto ad Acqui di amministratori dell'ECA

Clamoroso arresto ad Acqui di amministratori dell'ECA Clamoroso arresto ad Acqui di amministratori dell'ECA Gravi irregolarità-Manufatti dell'UNRRA sottratti ai poveri - Due denunce per concussione 11IIIII!lllIMll1IIIllMIIIIIIIt1l1ll]l1Ilil1IlMllll!ll Acqui, 18 aprile. A fine gennaio del 1950, In seguito ad un'ispezione amministrativa ordinata dalla prefettura, erano stati fatti gravi rilievi a carico del comitato amministrativo dell'Ente comunale di assistenza e del suo presidente Tommaso Ivaldi, consigliere comunale. Successivamente, a metà marzo, il prefetto di Alessandria decretava la sospensione del comitato' amministrativo e nominava un commissario prefettizio nella persona del consigliere di prefettura dott. Palladino. In seguito alle irregolarità riscontrate dal predetto com- missario, l'arma dei carabinieri conduceva accurate indagini, specie in merito alla mancata distribuzione di un certo quantitativo di manufatti UNRRA. Tali manufatti, destinati In origine ai poveri assistiti della città, risultavano invece sottratti e distratti in gran parte a favore di impiegati dell'Eca. Una perquisizione dei carabinieri nell'abitazione del presidente, Tommaso Ivakìi, di 80 anni, da Acqui, del segretario Guglielmo Galliano, di 30 anni, da Ac qui, e degli impiegati Egidio Barisone, di 26 anni, da Ac qui, e Domenico Bonicco, di 27 anni, da Ossara Bormida, conduceva al ritrovamento di parte della merce Unrra non distribuita. A seguito di ciò si procedeva al fermò delle predette persone, fermo che poi veniva trasformato dal giudi ce Istruttore del Tribunale di Acqui, dott. Saetta, in arresto. A qualche giorno di distanza, in seguito a nuovi accertamenti dell'Arma, veniva arrestato anche l'insegnante elementare Orazio Maranetto, di 43 anni, da Torino, eonsiglie re comunale e amministratore dell'Elea, perchè, insieme al Galliano, era riconosciuto colpevole di concussione violenta relativa alle modalità di una importante fornitura per l'Eca. La notizia ha destato grande impressione nella popolazione data la notorietà degli Imputati e la carica da essi ricoperta. Si ha notizia questa sera che la federazione provinciale del partito comunista ha radiato dalle sue file Vivaldi e 11 Maranetto, mentre la democrazia cristiana, in un suo comunicato, ha dichiarato essere falsa l'affermazione fatta dal Bonicco e dal Barisone di appartenere alle sue file. v

Persone citate: Barisone, Bonicco, Domenico Bonicco, Egidio Barisone, Guglielmo Galliano, Orazio Maranetto, Palladino, Tommaso Ivaldi, Vivaldi

Luoghi citati: Acqui, Alessandria, Torino