Un ragazzo schiacciato contro un muro Altri numerosi incidenti nella giaornata

Un ragazzo schiacciato contro un muro Altri numerosi incidenti nella giaornata Un ragazzo schiacciato contro un muro Altri numerosi incidenti nella giaornata Con un traffico del genere, con un concorso di folla così strepitoso, sono purtroppo di prammatica gl'incidonti. Non c'è Pasquetta senza che le forzo di polizia, quelle di pronto soccorso e 1 pompieri non abbiano da fare. Diverbi, pugilati e risse ne sono scoppiati a decine: e le eccessive libagioni no sono state la causa prima: liti per futili, futilissimi motivi: liti alle quali, spesso, hanno preso parte anche le donne. Sono state scene a volte disgustose e non di rado c'è scappata la mascella ammaccata da nn pugno o la caviglia gonfiata da un calcio. Comunque tali episodi si sono conclusi rapidamente, senza l'intervento della forza pubblica e senza — in definitiva — seri strascichi. Incendio in collina Ma non sono stati tutti cosi: la cronaca deve registrare incidenti — e non pochi — con dolorose conseguenze, Ieri pomeriggio, le suore dell'Ospizio delle Carmelitane, in strada della Creu-a 325, scorgevano, dalle loro finestre, del fumo innalzarsi da una boscaglia: in effetto alcuni sterpi bruciavano (il piccolo incendio, però, si spegneva da solo, di li a poco): comunque i pompieri del Lingotto, avvertiti telefonicamente, s'affrettavano a portarsi sul posto, temendo, giustamente, ohe il focolaio avesse ad estendersi. L'autopompa — veicolo di grossa mole — saliva in collina, affrontando la strada dei Bonchi; ad un tratto si paravano dinanzi dieci o dodici giovanotti che ballavano e É'agitavano, probabilmente un poco ebbri: l'autista dei vigili bloccava i freni prontamente e riusciva ad evitare lo scontro: ma sventuratamente il pesante veico- IIIIIIIIIIIMMIIIIIIIIIIIIMIIIIIIIIIimillllllllllllltl) lo slittava, sbandava e la parte posteriore finiva contro un muro, schiacciando un ragazzo, 11 sedicenne Ettore Colognese, abitante in via Borgaro 55. Il disgraziato riportava lo schiacciamento del torace per cui doveva essere ricoverato allo Molinette, in gravissime condizioni. Ma la disgrazia aveva un'antipatica coda: i vigili, scesi subito dalla macchina per soccorrere il Colognese, erano affrontati da una schiera di uomini e di donne ohe gridavano: «L'avete assassinato l>. Il vigile Ugo Arzanl cercava di calmare gli animi, ma veniva aggredito da un energumeno sul trentacinque anni, alto, robusto, che all'improvviso, con un violentissimo pugno, gli spaccava fosso del'naso. Arrivava la Celere a rimettere l'ordine. L'Arzani, alle Molinette, veniva giudicato guaribile in non meno di due settimane. — Verso le 17, un ciclista. Pacifico Mauro, abitante in via Cimarosa 30, scendeva dalla collina in bicicletta: ad una svolta, a causa di alcuni bambini che gli attraversavano la strada, il Mauro sbandava e si scontrava con un motociclista che stava affrontando la salita. Nell'urto, naturalmente, il ciclista aveva la peggio e, assai malconcio, veniva trasportato al San Giovanni vecchio. Un bagno fuori stagione — Alla stessa ora la cinquantaduenne Carmela Guelfi vedova Montanaro, in preda ai fumi del vino, mentre passava accanto al canale della Manifattura Tabacchi in corso Belgio, gridava: «Siamo al mare! Siamo al mare! Voglio prendere un bagno!». E si gettava senz'altro nelle acque fetide del canale: salvata a ■tento, finiva, gonfia d'acqua, all'ospedale, dove 1 medici si prodigavano per rimetterla in sesto. — Mentre ballava la samba In un locale della collina il signor Piero Alessio, abitante in via Berthollet 42, perdeva l'equilibrio, forse per il troppo vino ingerito, finiva contro un tavolo producendosi una vasta ferita al capo. — Di uno strano incidente 6 imasta vittima ieri sera alle 19, la studentessa Paola Ballocca di 18 anni, abitante in corso Duca degli Abruzzi 80. Mentre ritornava in bicicletta da una scampagnata a Trana, essa tentava di sorpassare un calesse; malauguratamente in quello stesso Istante si staccava la ruota Bini- IIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII stra del veicolo che andava ad investire la Ballocca. Cadendo a terra, la ragazza riportava una vasta ferita al capo e la frattura del braccio sinistro. Trasportata con un'auto di passaggio all'ospedale Maurlziano, vi veniva ricoverata e giudicata guaribile in quaranta giorni salvo complicazioni. Una bomba inesplosa — Due ragazzi — Giovanni Oliso di 17 anni e Silvano Man va di 16, entrambi residenti in via Exilles 82 — nel pomeriggio lungo le sponde della Dora non lontano dal parco della Pellerina, ove s'erano recati per la merenda, rinvenivano una bomba a mano inesplosa. Veniva subito avvisata la polizia — Collegato in un certo Senso con la Pasquetta è il furto che alcuni ignoti hanno compiuto ieri in un alloggio di via Legnano 29, approfittando del fatto che il proprietario si trovava in gita a Rapallo. I ladri si sono impadroniti soltanto di qualche biglietto da mille trascurando argenterie e altri oggetti 'che, evidentemente, non -potevano asportare senza dare nell'occhio ■ni tiiiiiniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiMiiiiiii

Persone citate: Arzani, Ballocca, Bini, Carmela Guelfi, Paola Ballocca, Piero Alessio, Senso, Silvano Man

Luoghi citati: Rapallo, Trana