Juventus e Novara di scena nelle prossime gare di campionato

Juventus e Novara di scena nelle prossime gare di campionato OROIS! OHE DELLO Juventus e Novara di scena nelle prossime gare di campionato Due partite che possono decìdere del titolo e della retrocessione Era l'ultima parentesi internazionale della stagione questa — l'ultima, perchè quella del Campionato del mondo, non potrà ne per la sua grandezza né perchè giunge a cose interne liquidate, venir considerata come una parentesi. Le gare internazionali sono una specie di controllo detta situazione. Si ferma la marcia del campionato, e si verifica a che punto si sta tecnicamente nei confronti con chi, oltre confine, esegue lo stesso lavoro e tende agli stessi scopi nostri. Dalla prova si traggono — o per lo meno si dovrebbero trarre — Ze deduzioni che dicono se andiamo bene od andiamo male, e poi si riprende il cammino. Questa volta, l'esame di control lo non ha detto cose gran che nuove. Ha espresso lo stesso referto di altre recenti occasioni: soltanto, visto che prima non era stato interpretato giustamente, lo ha espresso in modo un po' brusco^ e per farsi capire meglio ha accompagnato il suo scritto con una botta. Ed ora che il campanello d'allarme ha finito di trillare, si ritorna al campionato. Ci si ritorna, per portarlo a termine, che la preparazione degli uomini che dovranno partecipare al Campionato del Mondo a fine giugno e in principio di luglio, verrà intercalata fra una serie di incontri domenicali e l'altra. Facendo il punto sulla situazione, si trova che sono I state percorse trentuna delle n , U a d tappe in programma, e che più non ne mancano che sette per portare a termine la grande competizione. Si trova che uno dei grandi quesiti che esso pone ogni anno, può essere considerato come praticamente risolto. Le cose imprevedute e straordinarie non succedono, la Juventus sarà la squadra campione d'Italia per la stagione 1949-50. Sul Milan, più vicino inseguitore, essa ha un vantaggio di cinque punti, e quattordici ve ne sono ancora in disputa. Il margine dovrebbe essere sufficiente a garantire i bianconeri da ogni rischio: tanto più che essi saranno domenica chiamati a giuocare in casa contro una delle unità ultime classificate, la Pro Patria, mentre i loro rivali dovranno recarsi a Firenze, dove li attende una squadra che ancora può aspi rare a finire al terzo posto e ohe farà di tutto per giungere ad esso. Questa questione del terzo posto della classifica ancora può essere considerata come aperta, tre essendo i contendenti che hanno possibilità al riguardo, Internazionale, Fiorentina e Lazio. I/altro grande problema, ?<uétto della retrocessione, atende un chiarimento che proprio qualunque studio si faccia, bisogna concludere che non possa giungere che gradatamente, i risultati di una domenica potendo distruggere quelli dell'altra. Delle due squadre che devono retrocede re, una è inesorabilmente de signata: è il Venezia, che ha nove punti di svantaggio su quel terz'ultimo classificato che dovrebbe raggiungere per salvarsi. Scartando U Bologna che sta a quota 25 e che è chiamato questa volta a giuocare in casa cotta Bampaoria. gli altri tre candidati sono la Pro Patria, il Novara ed il Bari, scaglionati nell'ordine decrescente con punti SS, SS e SI all'attivo. Domenica, mentre % bustocchi saranno a Torino, Novara e Bari saranno in campo l'uno contro l'altro in casa del primo, e non è chi non veda l'importanza della posta. Per conto suo, il Torino, fuori di ogni possibilità di sco starsi di molto dalla posizione che occupa, si reca a Oe nova, per affrontare i rosso blu. Questo lo stato delle cose a principio d'aprile, mentre gradatamente stabilito ogni paese chi debba essere il campione proprio, ci si avvicina c quel solenne esame che deve indicare chi dovrà essere il campione di tutti. Vittorio Pozzo CSrsbcCnratsrPpmtlsgsrcspilr

Persone citate: Vittorio Pozzo

Luoghi citati: Bari, Bologna, Firenze, Italia, Lazio, Novara, Oe, Torino