Gli studenti pisani risoluti a resistere

Gli studenti pisani risoluti a resistere Gli studenti pisani risoluti a resistere Pisa, 27 .marzo. Gli studenti mantengono tuttora l'occupazione del palazzo 'della Sapienza. Questa la constatazione più importante che può trarsi stasera al termine della quinta giornata dell'agitazione dei goliardi pisani per protestare contro l'aumento dei contributi di contingenza. Profonda impressione aveva prodotto nel pomeriggio un comunicato affisso all'ingresso principale dell'università e nel quale era detto: «In seguito alla sconsiderata occupazione dell'ateneo, ritenendomi offeso nel mio grestlgio e nella mia dignità, o rassegnato le dimissioni dall'incarico conferitomi nelle mani del senato accademico. Firmato il rettore prof. Enrico Avanzi ». La notizia delle dimissioni del rettore faceva fulmineamente il giro della città; ma più tardi si è appreso che si trattava di uno scherzo combinato dagli studenti, mentre il rettore si è affrettato a diramare una smentita. Frattanto il presidente dell'Unione nazionale delle interfacoltà ha preso contatti diretti col Mini- lllllllllttlllllllllllllilllllillllllllfllllllllllllllltllll stro della Pubblica Istruzione allo scopo di risolvere la vertenza fra gli studenti e il consiglio di amministrazione dell'ateneo pisano. Un delegazio ne dell'interfacoltà ha avuto oggi nuovi approcci con le autorità cittadine che, a quanto si è appreso, avrebbero anche esse preso contatti con l'ispettore del Ministero della Pubblica Istruzione, inviato appositamente a Pisa per svolgere un'accurata inchiesta. Nel tardo pomeriggio, non ostante il rigoroso « blocco » che la polizia mantiene nei dintorni del palazzo della Sapienza, con altri giornalisti siamo riusciti a penetrare nella università « assediata ». Ci è stato possibile renderci conto che la vita degli occupanti si svolge regolarmente e che tutti 1 servizi necessari sono stati predisposti accuratamente. Gli « assediati » ci hanno dichiarato che non abbandoneranno l'ateneo fino al completo accoglimento delle richieste formulate dalla giunta della interfacoltà. Comunque, secondo voci raccolte a tarda sera, sembra che la vertenza sia orinai prossima alla soluzione. llllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllis

Persone citate: Enrico Avanzi

Luoghi citati: Pisa