Incomincia a Monza la stagione automobilistica

Incomincia a Monza la stagione automobilistica Incomincia a Monza la stagione automobilistica (Dal nostro inviato speciale) Monza, 25 marzo. Domani si inaugura ufficialmente a Monza la stagione automobili stica italiana con la disputa della 2» Coppa Inter-Europa, manifestazione Internazionale di velocita per vetture da gran turismo e sport rispondenti a detcrminate caratteristiche, secondo un regolamento molto ben congegnato e Interessante. Ciascuno dei due gruppi di macchine (una settantina in tutf) orareggera separatamente, con classifiche per classi. La corsa, anziché a distanza, è a tempo: 1 concorrenti cioè gireranno sul magnifico autodromo monzese per due ore esatte, e la classifica verrà na turalmente compilata In base al chilometraggio percorso da ciascuno. Parecchi sono I nomi non nuovi alle affermazioni vittoriose: tra tutti fanno spicco Sanesi. uno dei piloti ufficiali della ricostituita squadra dell'Alfa Romeo. Scagllarini con la vettura torinese « Abarth », Cornacchia su «Ferrari •. l'inglese Macklin al volante di una veloce « Aston Martin », Valenzano con la- « N. D. », nonché parecchi aliri specialisti delle corse « turismo » e « sport ». In sostanza però il campo dei partenti presenta nelle varie classi un sensibile equilibrio, di valori, garanzia di corsa assai combattuta e aperta a ogni pronostico. 1 più veloci nelle prove sono stati oggi: Jesi su Maseratl nella categoria Gran Turismo in 2'58 (media km. 127,415) e Facetti su Fiat in 2'58"2/5; nella cat. sport Sanesi su Alfa Romeo In 2'27"i/5 (153,450), Bianchetti (Ferrari 2'35 e 2/5) e Scagliarmi (Abarth 1100) 2'46"3/5. Le prove sono durate 6 ore; han no punzonato 51 concorrenti. Molto il pubblico. Notati, in veste di spettatori, Villoresi, Ascari, Tartif fi, Bonetto e diverse personalità del mondo automobilistico. La corsa si Inizlerà alle ore io, con la disputa della prova per le vetture « gran turismo Internazlo naie », mentre alle 15 prenderà 11 via 11 gruppo « sport ». Tra l'ùn e l'altra gara si dispulerà una corsa per vetturette azionate da motore di soli 125 cine, recente mento riconosciute dalla Commìs sione Sportiva come « sottoclasso junior», e guidate da ragazzi di età compresa tra 1 14 e i 18 ann: E' anche questo un esperimenti interessante, di grande valore pr" pagandistico. ». b. Antonio Canale, montato da Ca mici, è il gran favorito neli'odier no . XXVII Triennale Italiano » ; S. Siro (un milione. 2000 metrii I rugbisti torinesi giocano ogg in amichevole, con formazione a 13, ospiti della squadra di Cannes

Persone citate: Antonio Canale, Ascari, Bonetto, Cornacchia, Facetti, Macklin, Sanesi, Villoresi

Luoghi citati: Cannes, Jesi, Monza