Un muratore si uccide precipitando da un ponte alto 12 metri dal suolo

Un muratore si uccide precipitando da un ponte alto 12 metri dal suolo Un muratore si uccide precipitando da un ponte alto 12 metri dal suolo Altri tre lavoratori sono stati feriti in incidenti stradali Una grave disgrazia è accaduta ieri, alle 14, nell'interno degli stabilimenti • Fiat ». Alcuni muratori di un'impresa edile che è Incaricata della costruzione di un padiglione stavano lavorando sospesi alle armature, a parecchi ine.fi dal suolo. Fra di essi era 11 trentenne Ferruccio Ranetti di Lorenzo, domiciliato a Giaveno. Ad un tratto il poveretto mentre camminava su di un « ponte », barcollava (forse colto da malore) e perdeva l'equilibrio: annaspava con le mani più volte, tentando di afferrarsi ad una trave, ma non vi riusciva. 1 compagni più vicini stendevano le braccia per trattenerlo, ma non arrivavano a tempo: e il disgraziato con un urlo, precipitava a capofitto da un altezza di oltre dodici metri, restando e .-ani m e al suolo, mentre' il sangue s'allargava attorno a lui — paurosamente. I compagni subito lo soccorrevano e lo trasportavano al posto d'Infermeria. CI si accorgeva subito che ormai il povero muratore era in fin di vita: il suo respiro era debolissimo, una larga ferita gli si apriva attraverso il capò; Con un'autoambulanza veniva subito trasferito all'ospedale delle Molinette, ma decedeva durante il tragitto. 1 sanitari non potevano far altro che constatarne la morte avvenuta per frattura della base cranica. — Purtroppo gli incidenti del lavoro ieri sono stati più di uno (osserviamo che da tempo c'è una dolorosa recrudescenza di disgrazie del genere): gli altri incidenti, fortunatamente, non sono stati mortali: tuttavia, tutti, rivestono una certa gravità. Alle 14,30 U fattorino Giuseppe Malasplna, di 50 anni, abitante in strada Oollegno, veniva ricoverato In preoccupanti condizioni all'ospedale Maria Adelaide: era in lstato di forte «choc» e presentava numerose ferite al capo: dieci minuti prima, mentre attraversava corso Regina Margherita spingendo un furgoncino, era stato travolto da un'automobile. Un altro fattorino, Giacomo Cane, di 63 anni, restava vittima di un incidente stradale, in via Cernala all'altezza di via Avogadro. Un Incidente che poteva avere ancora più dolorose conseguenze è accaduto alle 16 in via Nizza, all'altezza di via Bruni. Qui un'impresa sta eseguendo dei lavori stradali e l'operalo Secondo Mllanesio, di 48 anni, stava manovrando un rullo, proprio accanto ai binari del tram. Arrivava una vettura e 11 Mllanesio si scostava: ma non abbastanza da evitare che il tram gli pressasse una mano tra la fiancata della vettura e 11 rullo.

Persone citate: Giacomo Cane

Luoghi citati: Giaveno