Lotta fra italiani e stranieri attesa nella Milano - Torino

Lotta fra italiani e stranieri attesa nella Milano - Torino ORONACHE DELLO SPORT Lotta fra italiani e stranieri attesa nella Milano - Torino 87 corridori già iscritti - L'asso del ciclismo svizzero Kubler favorito La stagione ciclistica 1950, prima di presentare sulla scena la «classicissima» della Sanremo, ha affidato il compito di rompere il ghiaccio, di saggiare con il mòrdente della lotta l'energia raccolta nel lunghi allenamenti, a due « aperture », diciamo cosi in tono minore. Già disputata l'una, domenica scorsa, sul circuito di Bordighera, In calendario l'altra, fra tre giorni, sulle strade lombarde e piemontesi della Milano-Torino. La corsa in riviera, come già le cronache hanno raccontato, pur nell'epilogo poco chiaro con la contestata vittoria di Casola, ha rinnovato tutti i motivi d'interesse della passata stagione, accendendone altri non meno importanti. Da Coppi a Van Steenbergen, da Ortelli a Fiorenzo Magni, da Casola ad Astrua, sono molti gli uomini che si sono rivelati già in buona forma. Viene ora a buon punto — a meno di una settimana dalla Sanremo — questa Milano-Torino, per cercar di fornire, lungo i suol 205 chilometri, le prime conferme, dalle quali poter abbozzare, sia pure a grandi linee, un pronostico in vista del 18 marzo. Mancheranno i due eterni rivali Coppi e Bartali, centro dell'attenzione dei tifosi. Essi saranno impegnati in pista a Verona, così come Van Steenbergen, Kint, Leoni ed Ortelli correranno al Velodromo torinese, ma il lotto dei concorrenti che prenderanno il via, è pur sempre tale da garantire una lotta aperta e vivace. Gli iscritti, a ieri sera, ammontavano ad 87, mentre si attendeva che l'elenco ancora s'allungasse, arricchendosi della adesioni ufficiali di Magni e di Casola, che avevano promesso in settimana la loro presenza. Tutto fa ad ogni modo ritenere probabile che Wllier Triestina ed Atala saranno alia partenza. Seguendo i binari sui quali si convoglierà l'attenzione degli appassionati, si - può ben dire che Milano-Torino vivrà una pagina emozionante del confronto fra i corridori italiani e i corridori stranie ri, particolarmente agguerriti questi ultimi, in cerca di allori nelle nostre gare. Caput, Chapatte, Dupont, Cerami, Carrara, Goussot. faranno da degnissima corona a Kubler, lo svizzero della Frejus, che, tra tutti, pone decisamente la sua candidatura al successo. «Ferdy» non è molto a punto come preparazione, ma il suo periodo di riposo ò stato brevissimo (ha.smesso di correre in gennaio), si che la buona forma non dovrebbe essere lontana. Il percorso non è duro, ed è anzi privo di notevoli salite: le uniche difficoltà sono rappresentate dalla Serra, dove però l'anno scorso i velocisti giunsero insieme con gli arrampicatori, dai saliscendi di Borgomanero e Romagnano e dallo strappo di Sambuy: troppo poco, per Impaurire gli amici delle volate, sì che la via del successo è aperta a tutti. A un campionissimo o a un « nuovo » di iscrivere in quell'albo d'oro, dove Girardengo per ben cinque volte ha segnato il suo nome. Una soddisfazione avrà domenica sera il vincitore; ed una preoccupazione in più: sarà tra i «vigliati speciali» della corsa dei fiori. * * Intanto, la direzione della Società Incremento Motovelodromo ha comunicato il programma della riunione che si terrà domenica pomeriggio sulla pista di corso Casale, in attesa dell'arrivo della Milano-Torino; attori principali saranno — come è noto — Van Steenbergen, Kint, Ortelli e Leoni, che si misureranno in quattro prove, velocità a quattro, giro a cronometro lanciato, inseguimento su 10 giri, individuale a punti. E' stato altresì tracciato — sia pure a grandi linee — il programma delle riunioni di tutta la stagione. Dopo il 12 marzo, l'elenco è il seguente: 9-4: Gran Premio Città di Torino (stayers e velocisti); 28-5: Match Italia-Francia in attesa dell'arrivo della quinta tappa del Giro d'Italia; 16-6: Giro d'Italia in pista; 22-6: match Italia-Belgio (AstolfiGhella c. Grosselin-Pauwels e Coppi - Bevilacqua - Maghi contro Van Steenbergen-KintOckers); 29-30-7: campionati italiani su pista; 10-8: -Tour in pista; 25-8: rivincita campionati mondiali velocità e stayers; 1-9: campionati italiani inseguimento professionisti; 21-9: Carrara-Goussot, CoppiBevilacqua, Van SteenbergenKint, Schulte-Peters. g- b.