Tafferugli a Mogadiscio tra membri di due cabile

Tafferugli a Mogadiscio tra membri di due cabile Tafferugli a Mogadiscio tra membri di due cabile Quattro feriti - il coprifuoco imposto per una notte degli inglesi (Dal nostro inviato speciale) Mogadiscio, 7 marzo. Verso le li di ieri nel quartiere indigeno di Mogadiscio si è verificata una piccola baruffa fra nativi che, per le tradizionali rivalità esistenti tra le cabile degli Averghidir e dei Darot, ha rischiato di provocare ben più gravi conseguenze se l'energico intervento delle autorità non lo avesse prontamente impedito. Protagonisti dell' incidente sono stati tre « darot » appartenenti alla Lega dei Giovani Somali e due « Averghidir > la cui cabila.è .contraria.alla Lega stessa. Net tafferuglio tre o quattro persone sono rimaste ferite leggermente a colpi di bastone e una ha riportato una lieve ferita di pugnale alle parti posteriori. La polizia inglese ha ordinato il coprifuoco dalle ore SO fino alle 6 di stamane. L'ordine è stato annunciato a mezzo di altoparlanti posti sulle macchine . della polizia che hanno percorso le vie cittadine. Lo scopo del provvedimento era di evitare le ripercussioni e gli strascichi di vendette personali, familiari e di cabila, che qualsiasi episodio del genere provoca normalmente tra le tribù somale note per la loro fierezza. l #IIIIllIIIIIII1IIIIIIIIIlllllllllltlllllllllilllIIIIII L'incidente, di nessuna gravità per se stesso, rientra appunto nel quadro delle tradizionali rivalità che spesso affiorano tra le varie cabile somale, ma è apparso evidente il pericolo di più gravi complicazioni. Èra una piccola trascurabile favilla che andavi soffocata sul nascere prima che originasse un più vasto incendio, e perciò encomiabilissimo è stato il pronto intervento della polizia inglese per stroncare questi sporadici episodi che turbano il quadro generale di pace e di serenità di questi giorni di trapasso dei poteri def paese: *— Ieri aera, subito dopo il fatto, nella sede della Lega dei Giovani Somali.si è riunito un migliaio di persone, alle quali i capi del movimento hanno parlato duramente, imponendo con energia che agli incidenti fosse posto fine e invitando tutu alla calma più assoluta. Anche questo è tanto più notevole e lodevole in quanto tra i feriti di ieri figurano i nomi di due dei massimi esponenti della Lega stessa: Ha gì Dirle e Mussa Bogor. Oggi la situazione è rientrata nella più assoluta normalità. Arnaldo Vacchieri IIIlllllllIllllllIIIIIIlllllllIllHltlHllllIIIIIIIlllllllSl

Persone citate: Arnaldo Vacchieri

Luoghi citati: Mogadiscio