Le notizie di ora in ora

Le notizie di ora in ora Le notizie di ora in ora Decine di candidati hanno perduto la cauzione di 150 sterline per non avere ottenuto il minimo prescritto di suffragi (Dal nostro corrispondente) Londra, 23 febbraio. Mentre nella notte sta piovendo la maggioranza dei londinesi è in ascolto dei risultati degli scrutini alla radio, ma una discreta folla si è radunata a Piccadilly Circus e a Trafalgar Square per vedere le cifre sui quadri luminosi. A Piccadilly il Daily Telegraph ha installato uno schermo sul quale si proietta un film su cui i risultati vengono battuti a macchina a mano a mano che appaiono sulle telescriventi piazzate nella cabina dell'operatore. Un altro proiettore è stato messo a Trafalgar Square dal Datli/ Mail. Pioviggina, fa freddo e gli ombrelli superano il numero dei coraggiosi in impermeabile. Alle 0,45 i risultati già dichiarati' danno queste posizioni: socialisti 7, conservatori 5, liberali 0. Da folla sotto la pioggia attende paziente Quali saranno i risultati, si domandano i londinesi. Mai come questa volta la battaglia fu più nettamente impostata sul problema di classe: il primo punto del programma conservatore affermava la libertà dell'individuo e negava i controlli; il primo punto del programma socialista proclamava il controllo dell'individuo nell'interesse dello stato pianificato. Non stupisce quindi vedere subito, profilarsi uno schieramento netto e imponente di masse con maggioranze di vittoria di molte migliaia, fino a 10 mila, a favore del vincente. Nè stupisce che i liberali siano tanto distanziati da pardere il deposito cauzionale per squalifica: il primo punto dei programma liberale annunciava un liberismo sul modello del secolo scorso. Forti maggioranze Di quarto d'ora in quarto d'ora le grandi tabelle esposte al pubblico vengono aggiornate mentre nelle sedi dei Partiti affluiscono le notizie dai diversi centri della provinciaSi è subito saputo che a Kingston sul Tamigi, cittadina situata nelle immediate vicinanze di Londra, il candidato conservatore ha raddoppiato la sua maggioranza sui candidati laburista e liberale. Nel collegio elettorale di Hammersmith Sud (Londra) il candidato laburista ha ottenuto 18.825 voti contro i 15.223 del conservatore. E' questo il primo risultato londinese ed è di buon augurio per i laburisti. In uno dei collegi elettorali di Liverpool la candidata laburista Elisabeth Braddock, una delle donne più in vista del Partito, ha ottenuto 5342 voti contro i 665 ottenuti nel' le ultime elezioni. Primo membro del Gabinetto ad essere rieletto è stato il ministro dell'educazione George Tomlinson che si era presentato candidato nel collegio di Farnworth (Lancashire). Rieletto è stato pure il ministro del lavoro Isaac il quale nel collegio di Southwark, un povero quartiere di Londra, ha ottenuto una maggioranza di 22.378 voti. Il primo seggio sottratto dai conservatori ai laburisti è stato quello di Wembley North, dove il candidato conservatore Bullus ha vinto con 7.557 voti. Morgan Phillips, segretario del partito laburista, ha dichiarato poco dopo la mezzanotte: « Se i risultati manterranno il ritmo dei primi dieci noi rimarremo al Governo ». Poco dopo ha aggiunto: « SI, sarà un Governo laburista. Vi autorizzo a dire che l'ho affermato io ». Sir David Maxwell Fyfe, Pubblico Ministero nel processo di Norimberga ed uno degli esponenti del partito conservatore, è stato rieletto nella divisione di West Derby (Liverpool) ma con una maggioranza minore di quella ottenuta nel 1945. Un « ribelle » battuto Alle ore 1 le posizioni dei partiti erano le seguenti: laburisti 49 seggi; conservatori 24. Subito dopo questo annunciò un portavoce del partito conservatore ha dichiarato: « Se al momento della proclamazione dei risultati della notte il nostro distacco dai laburisti sarà di non oltre 30 seggi potremo ancora sperare di vincere ». Sempre alla stes sa ora 35 candidati avevano già perso i loro depositi non avendo ottenuto il prescritto 1/8 del totale dei voti. Essi sono 27 liberali, 5 comunisti, 2 laburisti indipendenti ed 1 conservatore. Ogni candidato aveva depositato 150 sterline. La suddivisione dei voti nelle prime 72 circoscrizioni elettorali è la seguente: laburisti 1.584.762; conservatori 1.333.959; liberali 250.888. Ralph Assheton, uno dei capi del partito conservatore ha battuto il suo avversario laburista, il segretario parlamentare al commercio J. Edwards. Il laburista « ribelle » John Platts-Mills, espulso dal suo partito per aver inviato un telegramma di appoggio al capo socialista italiano Nenni, è stato battuto nella sua circoscrizione dal candidato ufficiale laburista con una maggioranza di 14.631 voti. Il ministro del lavoro Charles Key è stato rieletto con l'ampio margine di 24.668 voti ea anche John Hynd, ex-incaricato per gli affari tedeschi, è stato rieletto a Sheffield con una maggioranza di 18.541 voti. La posizione dei Partiti alle ore 1,30 era la seguente: laburisti 72 seggi; conservatori 41; liberali 1. Il ministro degli interni Chuter Ede è stato rieletto nel distretto di South Shields, con una maggioranza di 17.555 voti. Il capitano Julian Amery, di 31 anni, figlio del conservatore Leopold Amery, ex-segretario di Stato per l'India, è stato eletto nel distretto di Preston North con la ristretta maggioranza di 938 voti Il distretto di Reading, che ha la reputazione acquistatasi durante gli ultimi cento anni, di eleggere il candidato dei partito vincente, ha eletto il laburista Ian Mikado. I laburisti hanno grandemente accresciuto la loro maggioranza nella città di HarUepool, che essi avevano strappata nel 1945 ai conservatori con soli 335 voti di maggioranza. Oggi essa .è di 5236 voti. Poco prima delle due le posizioni dei partiti erano le seguenti: laburisti 87 seggi; conservatori 44; liberali 1. II dott. Charles Hill, noto sotto il nome di < dottore della radio », il cui discorso antilaburista aveva suscitato grande sensazione, ha battuto il suo avversario laburista Warbey con 1806 voti. Philip Noel Baker, segretario al Stato per il « Commonwealth» è stato rieletto nel distretto di South Derby con una maggioranza di 12.860 voti rispetto al candidato conservatore. Nel distretto di Devonoport (Plymouth) il giornalista Mi chael Foot ha battuto Ran dolph Churchill, figlio dell'ex« premier » britannico con circa 3500 voti. La prima vittoria liberale si è avuta ad Huddénsfiled West dove il candidato del partito ha battuto il laburista W. Holt con la ristretta maggioranza di 119 voti. La prima grande città dove sono terminati gli scrutini è UlllllllllllllllllllllllIIIlllIlllllllItlllllllllIIIIllIl Liverpool. Dei nove seggi del la città 5 sono andati ai con servatort e 4 ai laburisti. Nel 1945 i seggi erario 11 e di essi 8 erano stati attribuiti ai laburisti e 3 ai conservatori A Blackley (Manchester) la differenza nei voti dei due candidati è stata tanto piccola che è stato ordinato un secondo conteggio. Nella città di Mìddlesborough, il membro socialista del Parlamento Alfred Edward, divenuto conservatore in quanto non d'accordo con la decisione del Governo di nazionalizzare l'industria dell'acciaio, è stato battuto dal candidato laburista, il ministro delle pensióni Hilary Marquand che ha ottenuto 16.783 voti. I conservatori avevano fatto il possibile per vincere in quanto ritenevano che una loro vittoria avrebbe costituito un'indicazione della disapprovazione della Nazione per la nazionalizzazione della industria dell'acciaio. Sir Stafford Oripps è stato rieletto con una maggioranza di circa 12 mila voti come pu re il premier Attlee. . Alle ore 3,50 la situazione era la seguente: laburisti 125, conservatori 72, liberali 1. Il conteggio dei voti dava 1 seguenti risultati: laburisti 3.392.707; conservatori 2.941.838; liberali 582.418. f. tmtdbstIllllllIlllllllllllllllIllllIlllllllIllllllllllillllllllllIIIIl