Toscanini non accetta

Toscanini non accetta I NUOVI SENATORI ■ ^ Toscanini non accetta Roma, 7 dicembre. Il maestro Arturo Toscanini ha rinunciato al laticlavio. L'annuncio della nomina era stato comunicato al maestro Toscanini ieri a mezzogiorno, da un dispaccio a firma di Luigi Einaudi, recapitatogli nel suo domicilio di New York. L'annuncio del rifiuto è stato comunicato oggi al Senato dal presidente on. Bonomi, subito dopo l'apertura della seduta. Bonomi ha letto un cablogramma pervenuto a Einaudi. « E' un vecchio artista italiano turbatissimo dal Suo inaspettato telegramma, che si rivolge a Lei e la prega di comprendere come questa annunciata nomina a senatore a vita sia in profondo contrasto con il suo sentire, e come egli sia stato costretto, con grande rammarico, a rifiutare questo onore. « Schivo da ogni accaparramento di onorificenze, titoli accademici, decorazioni, desivadnbcpliiniiiiiiiiiiiiiiininiiiiiiiiiiiiiiiimiiiiiiiiiiiHiiiin deroso di finire la mia esistenza nella stessa semplicità in cui l'ho sempre percorsa, grato e lieto della -riconoscenza espressami a nome del mio Paese, pronto a servirlo ancora qualunque sia l'evenienza, La prego di non voler interpretare questo mio desiderio come atto scortese e superbo, ma bensì nello spirito di semplicità e modestia che lo ispira. Accolga il mio deferente saluto e rispettoso omaggio, Arturo Toscanini ». Il presidente Bonomi ha invitato il Senato a prendere atto della comunicazione e un diffuso mormorio ha sottolineato le sue parole. Alcuni giornali romani della sera, dopo aver espresso il rammarico suscitato negli ambienti politici dal rifiuto di Toscanini, ricordano che il musicista ebbe già a manifestare la sua contrarietà quando, a suo tempo, fu accennato alla possibilità di una sua nomina. niiiiiiiiiiiiiiiiiiiHiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiniiiiiiiiiii

Persone citate: Arturo Toscanini, Bonomi, Einaudi, Luigi Einaudi, Toscanini

Luoghi citati: New York, Roma