Luigi Einaudi inaugurerà un padiglione al "Mauriziano,,

Luigi Einaudi inaugurerà un padiglione al "Mauriziano,, Termina oggi il soggiorno torinese del Presidente Luigi Einaudi inaugurerà un padiglione al "Mauriziano,, M.5. ira insegnanti ai cui era direttore da 38 anni Ieri ha partecipato allo scioglimento della Soc. di iiiiiiiitiiiiiiitiiitiiiMiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiniu Il Presidente della Repubblica ha dedicato ieH gran parte della giornata ai professori, sud antichi colleghi. La consulta della Società di Mutuo Soccorso tra insegnanti dello Stato era convocata — come avevamo annunciato — nella sua sede di via Parini 7 e Luigi Einaudi aveva promesso il suo intervento. Egli ha assistito anzitutto, alle ore 9, con In consorte Donna Ida, alla Messa funebre celebrata nella chiesa di San Secondo in suffragio dei soci estinti. Era stato ricevuto al suo entrare, sulla soglia del sa- oro edificio, dal parroco mona. Plnardi. Ultimata la mesta cerimonia, il Presidente ha ascoltato la parola del canonico Pevron che ha rievocato l'opera della Società di M. S. Quindi Luigi Einaudi ha preso parte al lavori della Consulta, affettuosamente accolto dal componenti di questa assemblea, molti del quali sono suol amici di lunga data, e sono stati suoi colleghi di cattedra o di studio. Il sodalizio, fondato nel 1853 dal sacerdote maestro Michele Rugt, ha assicurato prima ai maestri elementari, poi a tutti gli insegnanti dello Stato compresi i professori universitari, una adeguata assistenza nel campo mutualistico e previdenziale. La Società — che ha contato, tra » suoi soci, Ferrante Aporti, Domenico Berti, Michele Coppino, Paolo Bosetti e Antonio Parato, e vanta quindi un illustre passato — è stata anche un banco eli prova per la formulazione delle leggi previdenziali per gli Insegnanti. Essa conta oggi quasi un secolo di vita, 1500 soci e dispone d'un capitale di 3 milioni di lire. Per ben 38 anni essa è stata amorevolmente diretta da colui che è oggi il Capo dello Stato. Ma la Consulta della Società di M. S. è stata convocata appunto per decidere lo scioglimento del sodalizio che, date le mutatissime condizioni economiche e il valore dell'odierna valuta, non può più provvedere ai compiti pei quali era stato creato: ha praticamente esaurito la sua funzione. , Il Presidente, lasciati i vecchi ootteghi, che lo hanno lungamente acclamato, ha trascorso Il resto della giornata in famiglia. Stamane egli interverrà all'inaugurazione del ricostruito padiglione del Mauriziano; quindi partirà per Dogllanl. Domenica, come abbiamo già ripetutamente segnalato, Luigi Einaudi sarà a Cuneo per la cerimonia militare e per la consegna delle ricompense al valore, e sarà poi presente allo scoprimento della lapide a Marcello Boleri, che sarà commemorato dall'on. Villabruna, segretario generale del P.L.I. Ne] pomeriggio Luigi Einaudi sprecherà a Boves ad inaugurare il Municipio riedificato zsdpbssettsmgcspardpUièzEcv1ScdasIdnlsngsTNap2sslllllM

Luoghi citati: Boves