Il problema del pane discusso al Comitato prezzi

Il problema del pane discusso al Comitato prezzi Quanto si presume guadagnino i panettieri Il problema del pane discusso al Comitato prezzi La riunione si è conclusa con l'aumento del dato di panificazione - La discussione sul prezzo ai prossimi giorni H Comitato provinciale dei prezzi che éi è riunito ieri mattina presso la Sepral per discutere 11 problema del prezzo del pane ha limitato i suoi lavori all'esame del dato di panificazione per la nostra provincia. Al termine della riunione, secondo quanto risulta, si sarebbe deciso un aumento del «dato» che attualmente è di 3780 lire per ogni quintale di farina trasformato in pane. Il nuovo dato di panificazione, che tiene conto delle richieste del fornai, supererebbe le 4 mila lire. La cifra ufficiale non è ancora nota in quanto le decisioni del Comitato prezzi devono ancora essere rese esecutive dalle autorità. In base al nuovo dato di panificazione, sarà affrontato, in un secondo tempo, 11 problema del prezzo del pane. A questo proposito ecco altre cifre che confermano la possibilità di una riduzione. I fornai cedono il pane alle rivendite con duo sconto di 2026 lire al chilo. Tenendo conto delle spese di distribuzione al dettaglio si può quindi presumere che 11 guadagno netto su ogni chilo di pane si aggiri sulle 20 lire. Nella nostra città si consumano in media 1600 quintali di farina al giorno pari a circ■IIIIIIIIIIUIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII ca 1900 q.li di pane, che, perila base di 20 lire al chilo di utile, rappresentano un gua- dagno complessivo giornaliero I di 3 milioni 800 mila lire Dividendo questa cifra per il numero del panettieri (410 forni con rivendita e 247 rivendite semplici) risulta che 11 guadagno medio di un panettiere (naturalmente nell'Ipotesi che vendano tutti la stessa quantità di pane) oscilla sulle 5783 lire al giorno.