Proclamata miss Occidente la torinese Laura Goglio

Proclamata miss Occidente la torinese Laura Goglio Proclamata miss Occidente la torinese Laura Goglio Molto pubblico e scelto ieri sera per la nascita di «Miss Occidente ». SulV avvenimento gravava però un minimo di equìvoco ed era questo: per « Miss Occidente » non si prevedeva una bellezza eccezionale da contrapporre a bellezze tipiche degli altri punti cardinali; in linea generale non era d'obbligo neppure una bellezza, poiché il concorso indetto dalla Mostra Internazionale Scambi Occidente, domandava soltanto * un volto nuovo per il cinematografo ». Se poi la novità fosse stata bella, in grado magari di offuscare le stelle di prima grandezza, tanto meglio: se no sarebbe stato alcunché di caratteristico, un tipo eccezionale o ai margini dell'eccezione. Il pubblico, invece, attendeva una sfilata di bellezze selezionatissime, presentate alla giuria per l'imbazzo dell'ultima scelta. Non era cosi. Le invitate prescelte derivavano tutte dall'occhio fotografico, prima una fotografia statica, quindi il « provino » cinematografico. Così la vista normale non sempre era portata ad esclamazioni di meraviglia. Totale delle concorrenti 120. Selecione definitiva, 24, presentatesi alla prova finale 20. La giuria era composta dal conte Ernesto Bocca, presidente; membri signorina Marylin Buferd, già Miss Ame- ri™ 1947, Duilio Coletti, regista cinematografico, Antonio Mambretti, produttore cinematografico, Federico Chicco, pittore, e sei giornalisti. La signorina Marylin Buferd è anch' essa arrivata dalla bellezza al cinematografo, dove ha girato La macchina ammazzacattivl con Rossellini, Al diavolo la celebrità e Duello all'ombra, questo ultimo film ancora da finire. Così l'occhio del pubblico correva molto a lei per giudicare come fosse una stella già »tel firmamento e quale concorrente avrebbe potuto affiancarsi a lei più degnamente. A mezzanotte la grande notizia: la giuria ha proclamato « Miss Occidente » la signorina Laura Ooglio, fìf/lia d'un avvocato abitante in via Cristoforo Colombo 33. La prescelta è torinese, bionda ed ha 19 anni. La seconda classificata è Danila Mare«cotti anch'essa torinese abito'! te in eorso Vittorio Emanuele 52; lo terza è l'americana Elliney Wolfcer. « Miss Occidente » verrà premiata con una « 600 C », lo seconda con una preziosa pelliccia di Rivella e la terza con un lussuoso radio-grammofono, L" altre premiate,.fino alla decima seguono in quest'ordine: Peretti Angelina (Vercelli), D'Alessio Liana (Catania); Tavera Marina (Torino); Archer Oladys (Londra); Gerbino Giusi (Torino); Rolando Irene (Torino); Kralssl lise (Polo). La premiazione avrà luogo questa sera a Saint-Vincent. Miss Occidente: Laura Goglio

Luoghi citati: Catania, Londra, Saint-vincent, Torino, Vercelli