Specialisti del K.O.

Specialisti del K.O. Dopo il successo di Pavé Sands Specialisti del K.O. Dempsey detiene il record delle vittorie fulminee, avendo abbattuto Fulton in 13" - Da Frattini a Louis Londra, 7 settembre. La vittoria ottenuta l'altro ieri a Londra da Dave Sands, che in meno di 3 minuti ha spedito al tappeto il celebre Dick Turpin, riporta d'attualità l'argomento dei k.o. fulminei. I «fulminatori} in poche battute sono sempre pugilatori dal pugno assai secco, e quindi dotati in grande misura dell'elemento della velocità, senza la quale non è pensabile, se non contro avversari di poco valore o molto sensibili ai colpi, una vittoria re- rntina. La velocità infatti è fattore che, unito al peso, produce la potenza. C'è chi ha voluto porre in formula matematica la potenza di pugno, basandosi sui principi della energia cinetica, affermando che la potenza di pugno è data dal peso del corpo moltipll cato per il quadrato della ve-1 locità di esecuzione diviso per I due. Da ciò risulta evidente la preponderanza dell'elemento velocità. mg i segna alcuni nomi di « fulminatori», a titolo di curiosità, limitandoci agli atleti del passato più noti agli sportivi ed a quelli del presente che maggior fama hanno saputo acquistare. La citazione d'onore Bpetta, senza alcun dubbio, a Jack Dempsey, vincitore di Carpentier e del gigante argentino Firpo, nonché detentore del record della vittoria più celere. Dempsey che vince il 50 per cento dei suoi combattimenti per k.o., «fulminò» let.teralmente Fred Fulton con un sol colpo in 13", compresi i 10" contati dall'arbitro! L'altro primato, quello dei- la maggior percentuale di vittorie per fuori combattimento spetta invece a Joe Louis: il 77 per cento del successi, 54 su 70 vittorie di cui ben 12 k.o. ottenuti alla prima ripresa. Passando all'Europa, ricordiamo che Carpentier, l'indimenticabile < Georges natio nal >, dei francesi su 82 vitto rie riportate nella sua carriera (102 combattimenti, di cui 5 nulli), ne ottenne 53 prima del limite, (7 alla prima ripresa), Cerdan, il detronizzato campione del mondo dei medi, conta 12 vittorie al primo round. Memorabili i k.o. alla prima ripresa di Frattini su Prunier a Milano, di Schmeling su Bonaglia a Berlino, di Lesnevich su Billy Fox a New York, di Louis specialmente su Tami Mauriello, su Buddy Baer e su J. H. Lewis, «se-campione del mondo del medio-massimi, sempre a New York. Ricordiamo invece che la vittoria di Louis su Schmeling (match rivincita) e di Romero su Ferracln furono riportate per abbandono alla prima ripresa « sola fu « fulminato », ma mente » demolito. E per finire, non dimentichiamo il grande Walker, excampione del mondo dei peBi medi, che nel match contro « k.o. » Mayer Christner, gigante di 101 chili, liquidò alla prima ripresa il pesante avversario stendendolo inanimato al tappeto. g. m.

Luoghi citati: Berlino, Europa, Lesnevich, Londra, Milano, New York