Le dentiere d'oro nascoste nella cuccia del pechinese

Le dentiere d'oro nascoste nella cuccia del pechinese Le dentiere d'oro nascoste nella cuccia del pechinese L'arresto di uno svaligiatore d'alloggi che aveva derubato un dentista Ver?" 1 primi di agosto si registra-, ano alcuni gravi furti In alloggi: un appartamento in via Pa dova veniva addirittura svuotato; un alno, In via Saluggla, subiva egual sorte; infine, nella notte fra il 10 e ri i i ladri davano l'assalto al laboratorio del dentista dottor Fiiller, di corso Farini 14, e rubavano attrezzi e due dentiere d'oro del valore complessivo di quasi 300 mila lire. La Squadra Mobile aveva subilo Iniziato le Indagini e. poco dopu, aveva fissato I suol sospetti sul meccanico Antonino Cavaliere di Filippo, abitante in via Maddalene 31: ma costui, forse odorando vento Infido, spariva di circolazione e per qualche tempo gli agenti lo perdevano di vista. Ma ecco, In questi ultimi giorni il Cavaliere ricomparire: e una pattuglia si precipitava ieri mattina in casa sua, per una perquisizione. — Che cosa volete da me? Sono un povero meccanico disoccupato... — Non crediamo troppo nella tua onestà. Bazzichi con tipi sospetti... — Sono un galantuomo, lo ripe to: ad ogni modo, accomodatevi: In casa mia non troverete nulla d'illegale. Gli agenti effettuarono una lunga perquisizione, ma, In realtà non trovavano nulla: stavano già per congedarsi."quando il 'sottili-ifidale fissava la sua attenzione su]sua attenzione un piccolo cane, un pechinese, die. in un angolo, dormicchiava sopra un cumulo di stracci. Lo faceva alzare, nonostante i feroci digrigna menti di protesta. Sotto 11 cane, tra gli stracci, 11 Cavaliere aveva nascosto della refurtiva: erano le dentiere d'oro e gli attrezzi rubati al dott. Fuller. Il meccanico veniva Immediatamente arrestato e tradotto in Questura. Per lungo tempo taceva, ostinato: poi, vinto, confessava tutto. Egli. in compagnia di tali «Angelo» e «Parigino», non meglio, per ora. identificati, aveva svaligiato il laboratorio del dentista e, prima ancora, l'alloggio di via Padova: le confessioni del Cavaliere si so no fermate qui, ma 1 funzionari >ono convinti che l'elenco dello .-ue maletatte sia ben più lungo. — Per scassinare porte e finestre, spesso robustissime, dovevate essere In possesso di arnesi particolarmente efficaci... — Certo, signor commissario! LI fabbricavo io. Ma mentre la Squadra Mobile procedeva all' interrogatorio del furfante, ecco giungere la segnalazione di un nuovo svaligiamento d'alloggio. Fra le 13 e le 1* audacissimi lestofanti erano penetrati nell'appartamento del dentista dott. Paolo Pachlé, sito In zona centralissima, e cioè In (orso Vittorio Emanuele «0 quasi all'an- golo di via XX Settembre: il dottore, quando rientrava, alle li e qualche minuto, trovava la serratura scassinata. Il bottino era slato notevole: alcune punte di diamante, oro per denti, ferri chirurgici, biancheria, vestiti, per una cifra ingentissima. Riserve comunali di caccia UJPiefetto retò» di conc ha emanato il decreta» di concessione di riserva comunale di caccia, con effetto immediato, per tutta la circoscrizione dei Comuni di Oulx, Sauze d'Oulx, Bardonecchia. Cesana, Sestrières. I cacciatori possono presentale domanda su modulo da ritirarsi alla Sezione Provinciale: Segreteria del Consorzio (Albergo Nazionale. Oulx). iiiiiiimiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Persone citate: Antonino Cavaliere, Fuller, Paolo Pachlé

Luoghi citati: Bardonecchia, Cesana, Oulx