Un alpinista austriaco precipita dal Monte Bianco

Un alpinista austriaco precipita dal Monte Bianco Un alpinista austriaco precipita dal Monte Bianco Aosta, 3 agosto. Un giovane alpinista austriaco, tale Zenner Carlo, per ora non meglio identificato, è precipitato Ieri verso mezzogiorno nel famoso con Io ir des dames Anglaises sul Monte Bianco da un'altezza di oltre trecento metri, colpito alla testa dalla caduta di un sasso mentre effettuava un'ascensione unitamente a tre altri connazionali. La comitiva era partita alle 2 del mattino dalla Val Veny, sopra Courmayeur, ove un gruppo di otto appassionati alpinisti austriaci reduci da ardite imprese su altre montagne, aveva posto da quattro giorni il proprio attendamento in vicinanza di numerosi altri campeggi che danno alla suggestiva zona il volto di una lunga e festosa città di tende.. I compagni dello Zenner non hanno potuto che assistere esterrefatti alla fulminea sciagura e mentre uno di essi scendeva a Courmayeur ad avvertire il corpo di guide, gli altri tentavano di raggiungere iiiiiittiiiiiitiitiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii* il fondo del canalone. Se questo tentativo dovesse riuscire, i coraggiosi alpinisti trascorreranno la notte accanto alla salma del compagno. Da Courmayeur partivano intanto alcune guide accompagnate da quattro alpinisti austriaci che erano rimasti al l'attendamento, nonché alcuni campeggiatori Italiani della Val veny che hanno voluto con gentile animo-dimostrare la loro cordiale solidarietà nel la sciagura. Si presume che la comitiva di soccorso possa essere di ritorno a notte inoltra ta o al più tardi domattina.

Persone citate: Zenner Carlo

Luoghi citati: Aosta, Courmayeur